Serata teatro e gita a Cividale
Serata teatro e gita a Cividale
Esperienze degli ospiti e dei volontari del Centro
A conclusione della scuola d'italiano
IL  TEATRO
La sera del 19 maggio, nella sala mons. Petris, dopo la cena con gli ospiti e i volontari, è avvenuta la rappresentazione del teatro. I testi sono stati scritti dagli studenti e da loro stessi recitati, per raccontare alcune esperienze della loro vita.

LA  GITA  a  CIVIDALE
Per quanto riguarda la gita sono gli studenti stessi a presentare e commentare la loro esperienza. Ci siamo limitate ad interventi di correzione  che rendessero scorrevoli i testi alla lettura, rispettando integralmente il pensiero espresso.

Così ha scritto FADUMO (una signora somala):
Il 26 Maggio, noi, studenti della scuola d’italiano, siamo andati a Cividale. Cividale è una città molto ricca di storia. Mi è piaciuta la statua di Giulio Cesare. Ho visto un matrimonio bello con le macchine molto costose.  Ma sono stata impressionata dal monastero di Santa Maria e dal Tempietto longobardo. Ho passato alcune ore in gita e quando ci sarà un’altra gita io voglio andare.

La testimonianza di ADAMA (giovane maliano):
Sabato, 26 Maggio, noi studenti della scuola del Centro Balducci siamo andati in gita a Cividale. Noi eravamo 11 persone: 7 donne e 4 maschi. Siamo partiti in treno alle 9.33 e siamo arrivati alle 9.50. Cividale è una città storica molto importante. E’ stata la capitale del primo ducato longobardo in Italia. Abbiamo visto il mercato che ogni sabato mattina c’è a Cividale. Abbiamo visto il ponte del diavolo, molto antico.

La parola ad HAROUNA (un giovane maliano):
La città di Cividale è tanto bella con tante belle chiese, con tanti conventi e uno era di  suore. La chiesa del Tempietto longobardo è molto ben tenuta. Questa città prima era più piccola e aveva un altro nome. Tante persone sono passate di là prima di noi. Bisogna sapere qualcosa del passato, anche chi non è italiano; le maestre spiegano e noi capiamo bene. Io consiglio di vedere la città perché è molto importante. Molto bello il fiume Natisone con il ponte del diavolo. Lì ci siamo divertiti con l’acqua, i sassi e gli scherzi.
Buono il gelato che abbiamo mangiato in piazza.
Notizie correlate
24/06/2012
E…STATE A SCUOLA - GIOCHIAMO INSIEME
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org