Vicinanza, condivisione, solidarietà al magistrato Roberto Scarpinato
Vicinanza, condivisione, solidarietà al magistrato Roberto Scarpinato
Comunicato stampa del Centro Balducci
Deferito dopo la lettera scritta a Paolo Borsellino per i 20 anni dall'uccisione
Il Centro Balducci di Zugliano esprime vicinanza, condivisione e solidarietà al magistrato Roberto Scarpinato, procuratore generale di Caltanissetta.
A seguito del suo accorato, profondo, lucidissimo intervento, letto sotto forma di lettera all'amico Paolo Borsellino, il 19 luglio scorso in via d'Amelio, nei 20 anni della memoria dell'uccisione del magistrato e della sua scorta, è stato deferito da qualcuno che ha chiesto di prendere provvedimenti nei suoi confronti per incompatibilità ambientale e funzionale;
"Siamo onorati - afferma il responsabile del centro don Pierluigi Di Piazza - della presenza di Roberto Scarpinato, per due volte al nostro Convegno di settembre. Centinaia di persone ne hanno colto la capacità, la cultura e l'esperienza straordinaria come magistrato e come intellettuale".
E aggiunge: "Sento come uno speciale dono il rapporto con lui e la sua grande disponibilità anche a scrivere l'introduzione ad un libro di raccolta ai commenti del Vangelo, lui che dice di non essere credente, ma di non avere mai smesso di cercare Dio”.
Ma è da chiedersi chi è veramente credente; segno ne è certamente la coerenza nella vita.
E continua: "La lettera di Roberto Scarpinato a Paolo Borsellino è straordinaria per diverse dimensioni: quella umana, quello istituzionale autentica, quella profetica della denuncia e della proposta. Un documento coraggioso, da leggere nelle scuole e nelle chiese, perché parla di dedizione della vita e di amore, di memoria viva; di giustizia e legalità; del bene comune; e denuncia ipocrisie, connivenze, falsità; perfino l'utilizzo della memoria di chi è stato ucciso. Domenica a Zugliano la leggeremo durante la celebrazione dell’Eucarestia.
Roberto Scarpinato viene deferito e criticato perché ha detto la verità. La verità fa paura, ma solo "la verità rende liberi-come ci insegna il Vangelo".
Caro Roberto: ammirati e commossi ti siamo vicini, come la famiglia di Paolo Borsellino e come migliaia di persone in Sicilia e in tutto il Paese.
Speriamo possa essere con noi anche quest'anno, al Convegno di settembre.

Pierluigi Di Piazza e tutto il Centro Balducci

A seguire la lettera di Roberto Scarpinato all'amico Paolo Borsellino in pdf
Scarica PDF (328kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org