L'acqua è un diritto umano
L'acqua è un diritto umano
È iniziata la raccolta firme online!
L'invito a diffondere la notizia
L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano ! l'acqua è un bene comune, non una merce !

Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Chiediamo che:
  • le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;
  • l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione;
  • l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.
Questo è ciò che viene richiesto a tutti i cittadini dell'Unione europea di sottoscrivere. I cittadini e le organizzazioni dei paesi terzi possono contribuire inviando al Comitato organizzatore una dichiarazione di sostegno e/o il logo della loro organizzazione e promuovendo la campagna nell’ambito delle rispettive reti.

C'è bisogno dell'aiuto di tutti per raggiungere tutti i cittadini europei. Chiedete ai vostri amici, familiari e colleghi di firmare e promuovere a loro volta questa campagna. Le nostre richieste saranno prese in considerazione solo se riusciremo a raccogliere più di un milione di firme valide. Nella pagina dedicata alla raccolta firma del sito web www.right2water.eu sono riportati i dati personali che i firmatari sono tenuti ad indicare. I dati richiesti dipendono dai singoli Stati membri e in mancanza di questi le firme non saranno valide.

La campagna è decollata nel mese di giugno con eventi organizzati in diversi paesi. In Spagna, Italia, Germania, Belgio, Finlandia, Svezia e Lituania sono già state raccolte migliaia di firme su supporto cartaceo.

In altri paesi si attendeva questo momento per poter firmare online. Firmate oggi stesso questa prima iniziativa dei cittadini europei e chiedete che venga garantito il diritto umano all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. Promuovete questa campagna all’interno della vostra rete sfruttando tutti i media disponibili: Facebook, Twitter, posta elettronica, incontri, newsletter, riviste e pubblicazioni periodiche.

La campagna è uno strumento per affermare l’impegno verso il diritto umano all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. È uno strumento per un cambiamento di mentalità in seno alla Commissione europea, una svolta dall’attuale impostazione basata sulla concorrenza e orientata al mercato a un approccio fondato sui diritti e incentrato sul servizio pubblico. Mira a garantire un accesso universale (sull’intero pianeta) all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari e a salvaguardare le limitate risorse idriche pubbliche a beneficio delle generazioni future.

L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano!

L'acqua è un bene pubblico, non una merce!

FIRMA ONLINE

FAQ


Notizie correlate
17/05/2013
Cooperare per l’acqua dal locale al globale
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org