Tirocini formativi per aziende, famiglie...
Tirocini formativi per aziende, famiglie...
Il progetto del Comune di Milano approda in FVG
L'obiettivo: l'integrazione, la lingua, il lavoro
Il Comune di Milano ha promosso il progetto "Emergenza Nord Africa", che riguarda persone (uomini, donne, famiglie) provenienti da diversi paesi africani (Costa D’Avorio, Mali, Ghana, Somalia, Eritrea, Sudan, ecc.) martoriati dalla guerra, che hanno ottenuto in Italia un permesso di soggiorno come rifugiati che consente loro di svolgere regolare attività lavorativa.
Alcuni di questi ragazzi che hanno dato prova di serietà e affidabilità, sono stati individuati per questo progetto per permettere loro la possibilità di imparare meglio l'italiano e soprattutto un mestiere.
L'appello del Comune di Milano è rivolto a ditte, aziende agricole, fattorie sociali o famiglie disponibili ad attivare dei tirocini formativi attraverso il Comune di Milano della durata indicativa di 3 mesi con possibilità di rinnovo.
Il Comune si accolla tutte le spese assicurative (INAIL e quanto previsto dalla normativa sul lavoro).
Alcune iniziative sono state già sperimentate in alcune aziende agricole lombarde grazie anche alla collaborazione di Coldiretti, con risultati molto soddisfacenti sia per le aziende che per i ragazzi.
L’avvio del tirocinio potrebbe partire dal mese di febbraio, considerati i tempi tecnici per definire gli accordi di collaborazione, far conoscere i ragazzi ai titolari delle aziende, ecc.
L'obiettivo è quello di avviare i ragazzi verso un percorso di autonomia, sostenendoli nella ricerca di opportunità lavorative, anche stagionali. Gli educatori che seguono i ragazzi all'interno del Centro a Milano continueranno la loro attività di sostegno e monitoraggio, mantenendo costantemente i contatti sia con l'azienda che si rende disponibile ad aderire al progetto, sia con i ragazzi.
A breve è previso un incontro in regione con i responsabili del progetto.

info: Renato Garibaldi 0433 778822 - 335 6688333 – renatogaribaldi@alice.it

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org