Vol Spécial
Vol Spécial
di Fernand Melgar
Dal 28 gennaio nelle sale
“Avevamo legami privilegiati con quasi tutti i detenuti. Abbiamo trascorso diversi mesi con loro e conoscevamo bene le loro storie, le loro famiglie e le loro paure. Nel momento in cui la polizia veniva a prenderli a Frambois per imbarcarli su un volo speciale, noi eravamo presenti ma non potevano mai salutarli. La disperazione dei loro ultimi sguardi mi ossessiona ancora oggi.” (F. Melgar)

ZaLab presenta
Vol Spécial
di Fernand Melgar
Svizzera 2011 - 100'
64° Locarno Film Festival - Competizione internazionale; Premio Giuria dei Giovani; Watch Docs Varsavia – Primo Premio; Festival del cinema Svizzero - Miglior Documentario; Vincitore del Prix Italia
 
Per la prima volta in Europa, la troupe di Fernand Melgar è potuta entrare a Frambois, uno dei 28 centri di espulsione per Sans-Papiers in Svizzera. Il film racconta l’odissea di migliaia di uomini e donne incarcerati senza processo né condanna, che per la sola ragione di risiedere illegalmente sul territorio svizzero possono essere privati della libertà per un periodo di due anni in attesa di espulsione su un Vol Spécial. (Guarda il trailer)
ZaLab, in collaborazione con Cinemafrica, avvia la distribuzione italiana del documentario. 

Il cineasta si è immerso nel corso di nove mesi nel centro di detenzione amministrativa di Frambois, a Ginevra, uno dei 28 centri di espulsione per Sans papiers in Svizzera. A Frambois si trovano alla rinfusa sia richiedenti asilo la cui domanda è stata rifiutata, sia clandestini. Alcuni tra questi si sono stabiliti in Svizzera da anni, hanno costituito una famiglia, lavorano, versano i contributi alle assicurazioni sociali e mandano i loro figli a scuola. Questo fino al giorno in cui i servizi cantonali di immigrazione decidono arbitrariamente di chiuderli in carcere, dove possono restare fino a 24 mesi prima di lasciare la  Svizzera. Annientati dalla legge e dal suo implacabile ingranaggio amministrativo, coloro che si rifiutano di partire volontariamente verranno legati e ammanettati, costretti a indossare elmetti e pannolini, e imbarcati di forza su un aereo. In questa situazione estrema, la disperazione ha un nome: vol spécial.

Regia: Fernand Melgar
Musiche: Wandifa Njie
Fotografia: Denis Jutzeler
Montaggio: Karine Sudan
Produzione: Climage
Distribuzione: ZaLab

CONTATTI
Giulia Moretti e Mario Cirillo
e-mail: distribuzione@zalab.org
tel: +39 333.6127483     
tel: +39 689021680
www.zalab.org
www.zalab.tv


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org