Il megaelettrodotto della TERNA è in arrivo
Il megaelettrodotto della TERNA è in arrivo
Cividale, citta’ Unesco, pronta ad accogliere il nuovo ecomostro
Il comunicato del Comitato per la Vita del Friuli Rurale
COMUNICATO STAMPA 234  19/2/2013

CIVIDALE, CITTA’ UNESCO, PRONTA AD ACCOGLIERE IL NUOVO ECOMOSTRO!
Il frutto del peccato e dell’omertà regionale ha atteso il momento giusto per rinascere. Il megaelettrodotto della TERNA è in arrivo e, mentre il Comitato per la Vita del Friuli Rurale è l’unico ad agire, i politici di destra e di sinistra starnazzano, ma nulla hanno fatto per impedirlo.

Da lunghi anni il Comitato ha denunciato l’incombente elettrodotto Okroglo-Udine ovest, ovvero il suo temporaneo occultamento, studiato ad arte per avere il tempo sufficiente a fare passare l’altro ecomostro: il Redipuglia-Udine ovest.

Ora la città con la medaglia dell’Unesco si risveglia perché un comitato di contadini non ha dormito e, per essere stato l’unico ad accorgersi del Piano di Sviluppo del padrone incontrastato degli elettrodotti italiani, ha suonato l’allarme ed ha elaborato una ferma opposizione, inviata ai Ministeri e non di meno alla Comunità Europea.

Il documento, inoltrato nei tempi assegnati dalla Gazzetta Ufficiale, non lascia spazio alle illazioni e dura è la sua accusa nei confronti di uno Stato reticente che lascia fare, tanto da mettere la TERNA SpA nella assurda condizione di farla da padrone e di fissare le regole del gioco. Con uno Stato che non redige il Piano Energetico Nazionale da 24 anni, tutto diventa possibile e, mentre le bollette energetiche degli italiani sono fra le più care al mondo, il concessionario incaricato di trasportare l’energia naviga nell’oro!

Non si tratta solo di invertire una tendenza paranoica, ovvero di rimettere allo Stato la funzione di arbitro e guida che gli compete, ma anche di reimpostare il modello energetico nazionale: basato non più sulle mega centrali e sui mega elettrodotti, bensì sulle energie rinnovabili e sulle “smart grid” cioè su di un sistema regionalizzato che stimola il comportamento virtuoso dell’utente.  Si tratta, in buona sostanza di liberare il mercato alla vera concorrenza e all’innovazione, non certo ai monopoli che producono rendite di posizione e impediscono lo sviluppo.

Il documento è a dir poco spietato nell’affrontare le colpevoli omertà e la spirale viziosa costruita ad arte, prima per occultare il nuovo elettrodotto, poi per farlo imporre con l’artefatto pretesto che a volerlo è l’Europa.

Insomma, l’Okroglo-Udine ovest arriva in una Regione che ha già dato prova di aver rinunciato alla propria autonomia, che tratta le questioni strategiche nelle trattorie romane, che vara una legge sull’energia fatta apposta per avvantaggiare i potentati, eppure subito impugnata per le evidenti, innumerevoli obiezioni di incostituzionalità. Una Regione che, nelle sue molteplici componenti politiche ha già dato ampia prova di arrendevoli consensi con il Redipuglia-Udine ovest, non farà fatica ad approvare anche l’Okroglo- Udine ovest.       

 Il Comitato per la Vita del Friuli Rurale si appresta a informare gli abitanti dei territori attraversati, così come ha sempre fatto, incurante delle complicità e delle ostilità della classe politica regionale. Tutti avranno modo di valutare i fatti per ciò che sono, per capire i valori in gioco, le finalità di una linea gigantesca che stimolerà la costruzione del raddoppio della centrale nucleare di Krsko e finirà in piena  campagna insieme all’altro inutile ecomostro proveniente da Redipuglia.

Anche in questo caso vedremo se a sostenerlo si prodigheranno i leader dei maggiori partiti regionali, il padrone della Danieli e l’onniscente capo della CGIL.

Il testo delle osservazioni è allegato in pdf ed è contenuto nel profilo Facebook del Comitato.                                                           

Tibaldi Aldevis
Comitato per la Vita del Friuli Rurale

PER INFORMAZIONI E CONTRIBUTI 
tel. 330998268 
http://www.facebook.com/comitato.friulirurale?fref=ts

Scarica PDF (53kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org