India, diritti umani e povertà
India, diritti umani e povertà
A Udine due incontri con chi lavora sul campo
Udine, 23 e 25 marzo 2013
India, diritti umani e povertà: a Udine due incontri con chi lavora sul campo Attivisti e avvocati sul campo per garantire il rispetto dei diritti umani e l’accesso ai servizi sociosanitari per persone discriminate, soprattutto donne e popolazioni indigene in India.
La neonata Associazione Nazdeek Italia presenta le proprie attività in tema di diritti umani in India attraverso due incontri, previsti il 23 e il 25 marzo 2013, rispettivamente alla libreria Odòs e in Sala Aiace.

Sabato 23 marzo alle ore 17,00 alla libreria Odòs (vicolo della Banca 6, Udine) si parlerà di Caste, povertà e questione femminile in India: verso una maggiore giustizia sociale? con l’avv. Jayshree Satpute, nominata “World’s Top 100 women” dal quotidiano inglese The Guardian nel 2011, e l’avv. Sukti Dhital, fondatrice della ONG Nazdeek India: entrambe hanno ottenuto numerosi precedenti giuridici per il riconoscimento dei diritti di persone e gruppi sociali storicamente discriminati in India.

Lunedi 25 marzo si terrà in Sala Aiace, sempre alle ore 17,00, un seminario dal titolo Il principio di non-discriminazione e l'accesso ai servizi sociosanitari: comparazioni fra Italia e India.
Patrocinato dal Comune di Udine e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, al seminario parteciperanno il Prof. Maurizio Maresca, docente di Diritto Internazionale all’Università di Udine, il Dott. Davide Carnemolla, rappresentante dell’Osservatorio Antidiscriminazioni di Venezia, l’avv. Anna Cattaruzzi, dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, l’avv. Jayshree Satpute e Sukti Dhital.
A moderare l’incontro sarà Francesca Feruglio, Presidente dell’Associazione Nazdeek Italia.

Inoltre, domenica 24 marzo, negli spazi dell’Associazione Rozaleo di S. Giovanni al Natisone (v. Roma 61), si terrà una degustazione di tè indiano dell’Assam offerto dall’Associazione Nazdeek in compagnia dei volontari e dello staff.
La ONG Nazdeek India (partner dell'Associazione Nazdeek Italia), infatti, avvierà a breve un progetto nella regione dell’Assam (Nord-Est dell’India) che prevede lo sviluppo di una rete di assistenza legale per garantire l’accesso ai servizi socioeconomici per oltre 600,000 indigeni Adivasi che lavorano nelle piantagioni di tè. L’avvio di cause legali di carattere strategico, assicurerà l’ampiamento dei servizi esistenti, migliorando le condizioni di vita di oltre 4,5 milioni di indigeni Adivasi, nel pieno riconoscimento del diritto alla salute e al cibo come diritti fondamentali e inalienabili.

Per maggiori informazioni contattare:
info@nazdeek.org -  Cell. 328 9245634
Sito web: www.nazdeek.org

In allegato il comunicato stampa in pdf
Scarica PDF (47kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org