La Palestina della convivenza
La Palestina della convivenza
Percorso fotografico e conferenze
Udine dal 10 aprile al 7 maggio
La Palestina della convivenza
Storia dei palestinesi 1880-1948
Percorso fotogratico
10 aprile - 7 maggio 2013
Università di Udine
Palazzo Antonini - Udine

Il percorso con testi e foto in pdf (1.349kb)  palestina-della-convivenza-ita-2b.pdf

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace "Irene" dell’Università di Udine in collaborazione con ISM-Italia di Udine, CEVI, Rete Radiè Resch di Udine e “Donne in Nero” di Udine, promuovono una mostra fotografica dal titolo “La Palestina della Convivenza” che sarà esposta dal 10 Aprile al 7 Maggio presso la sede dell’Università di Udine di P.zza Antonini.

La mostra verrà inaugurata il 12 Aprile alle 17:00 alle ore 17:30 in sala Roberto Gusmani di Palazzo Antonini dal Prof. Salimbeni, docente di storia contemporanea dell’ateneo friulano, con un excursus storico sulle vicende palestinesi degli ultimi decenni. Il 3 Maggio alle 17:30, quindi verso la conclusione dell’esposizione, sempre presso la sala Gusmani di P.zza Antonini, la Dott.ssa Susanna Sinigaglia, ebrea pacifista, membro dell’associazione ECO (Ebrei contro l’occupazione), traduttrice e autrice di diverse opere, tra cui il libro “L’arca dell’alleanza”, interverrà in una conferenza che si incentrerà sul suo nuovo libro “Ebrei arabi: terzo incomodo?” e illustrerà il ruolo degli ebrei arabi nell'occupazione della Palestina storica.

La mostra “ La Palestina della convivenza” è un percorso costruito con gli occhi di chi l’ha vissuta e di chi l’ha fotografata per accompagnare il visitatore a conoscere un paese attraverso la sua gente nel quotidiano, mentre lavora, mentre canta, mentre piange, mentre soffre o mentre resiste.
Gli scatti sono raccontati nel loro intimo da didascalie che ne descrivono la biografia e ne sottoscrivono anche il contesto storico, culturale, politico e antropologico. Le persone e le cose ritratte in questi scatti hanno consegnato alla storia una testimonianza unica e vera per il solo fatto di essere stati fotografati.

Negli scatti di Karima Abud, la fotografa palestinese che visse a Nazareth fra il 1896 e 1955, incontriamo i volti della Palestina colta e borghese, emancipata e aperta alla vita e alla modernità.
Negli scatti di Felix Bonfils scopriamo la Palestina urbana e rurale, con i suoi campi coltivati, con le sue fortificazioni maestose, con la sua varietà di persone e etnie. Tutti gli scatti si erigono a testimoni parziali e inconfutabili di un paese vivace, inserito nel suo contesto regionale e internazionale, soggetto, come è naturale, al flusso e riflusso di civiltà e culture.

Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace "Irene" dell’Università di Udine
ISM-Italia - coordinamento di Udine
Rete Radiè Resch - gruppo di Udine
CeVI
Donne in Nero di Udine


Scarica PDF (134kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org