RICORDO DI DON ANDREA GALLO
RICORDO DI DON ANDREA GALLO
COMUNICATO STAMPA
Don Gallo sarà ricordato domenica 26 a Zugliano
Il Centro Balducci di Zugliano esprime commosso saluto e gratitudine profonda a don Andrea Gallo, presente nel Centro Balducci l’11 e 12 giugno 2011 in due indimenticabili giornate, con il coinvolgimento del coro “Le Colone” di Castions di Strada con il maestro Giuseppe Tirelli e la regia di Claudio Di Maglio per il progetto “A forza di essere vento”.
“Don Andrea – dice don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci –è stato e continuerà ad essere un uomo e un prete straordinario. Più volte ha affermato di tenere in mano e nel cuore il Vangelo e la Costituzione, per essere, come dovrebbe essere ogni prete, sentinella che vigila, indica, orienta”. Un uomo e un prete appassionato, vitale, coinvolto pienamente e coinvolgente; ha scelto realmente il Vangelo e quindi, le persone umili, colpite, affaticate, povere, ai margini, in difficoltà; e questa scelta lo ha portato ad essere forte e deciso, sferzante e ironico contro ogni forma di potere, di dominio, di violenza, di discriminazione, di ipocrisia, di fatalismo e di rassegnazione.
E’ stato partigiano nella resistenza e poi sempre schierato, di parte appunto: libertà di coscienza, democrazia, giustizia, accoglienza, fraternità non sono state parole ma la sua stessa vita.
Tante persone, un immenso popolo lo sente interprete della propria vita, delle proprie aspirazioni, difficoltà, tribolazioni, speranze, bisogno di accoglienza e di riconoscimento della dignità inviolabile per ogni persona.
“Il Centro Balducci – aggiunge don Pierluigi – lo sente come maestro, amico, compagno di viaggio e lo ringrazia, insieme a tante persone per insegnarci a saldare cielo e terra, spiritualità e impegno civile, solidarietà e diritti, messaggio del Vangelo e articoli della Costituzione. Oggi mercoledì 23 – memoria della strage di Capaci – l’ho ricordato con alunni della scuola media di Capaci, dove mi trovo per vivere la memoria di Falcone, della moglie, degli agenti della scorta e sabato la beatificazione di don Puglisi.
Coincidenze profonde e commoventi”.
Domenica prossima 26, nella celebrazione dell’Eucarestia delle 10.30 nella Sala Petris, don Andrea Gallo sarà ricordato in modo particolare e il coro “Le Colone” eseguirà due canti in suo ricordo, a integrazione dei canti della comunità.
Fra un mese sarà proposta una serata di parole e musiche.
       
Il Centro Balducci
Zugliano, 23 maggio 2013

Scarica PDF (40kB)
Notizie correlate
22/10/2011
"a forza di essere vento"
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org