L'Italia si riprenderà i migranti arrivati in Germania
L'Italia si riprenderà i migranti arrivati in Germania
La dichiarazione del ministero degli Interni tedesco
Dal quotidiano tedesco Bild
30 maggio 2013

L'Italia avrebbe dato la propria disponibilità ad accogliere di nuovo i profughi africani arrivati recentemente in Germania grazie a un "bonus" di 500 euro elargito dal governo italiano per lasciare il Paese. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild, riportando una dichiarazione del portavoce del ministero degli Interni tedesco, riferita sul giornale in questi termini: "Abbiamo la promessa che l'Italia si riprenderà i profughi!". Le trattative, a quanto si apprende, erano in corso dagli inizi di maggio.

I profughi - circa 300 persone sbarcate ad Amburgo e altrettante a Monaco di Baviera (in quest'ultimo caso i dati risalgono a marzo) - dovrebbero fare rientro in aereo "a spese dei paesi coinvolti". Il giornale sottolinea che comunque a sostenere le spese di viaggio in aereo dovranno essere per lo più i leader tedeschi. "In caso di ritorno in bus o in treno - spiega l'articolo - c'è infatti il rischio che scendano lungo il percorso".

Del caso si sta occupando il ministero degli Interni guidato da Angelino Alfano. "Rimaniamo alla nota diffusa dal ministero il 28 maggio", afferma la portavoce del ministro Alfano. Nota in cui si precisa che "la somma forfettaria di 500 euro" è stata corrisposta agli immigrati "al fine di contribuire alle spese di prima necessità e a supporto di un percorso di integrazione in Italia". "Ovviamente - procede la nota - qualora lo straniero sia in possesso di un valido permesso di soggiorno e siano soddisfatti i requisiti di ingresso e soggiorno previsti dall’art. 5 della Convenzione Schengen, lo straniero può circolare e può rimanere nel territorio tedesco, come nel territorio di uno degli altri Stati membri, per un periodo di tre mesi trascorsi i quali le autorità tedesche devono rinviarlo in Italia".

Il ministero dell'Interno chiarisce anche che la posizione degli immigrati arrivati ad Amburgo "dovrà essere analizzata caso per caso dal ministero degli Interni del Land" e che l'Italia ha fornito una "disponibilità generale a riaccogliere i profughi la cui condizione, secondo determinati requisiti, non permetterebbe di restare in Germania".

In Germania, però, i toni sono molto più accesi. Bild apre la sua prima pagina con il titolo "L'Italia ci manda i profughi dall'Africa" e parla di "un incredibile procedimento", sostenendo che "Roma avrebbe fornito a 5.700 profughi dall'Africa del nord 500 euro ciascuno e documenti di viaggio con validità limitata affinché lasciassero il Paese".

Per il ministro dell'Interno bavarese, Joachim Herrmann (Csu), "il comportamento del governo italiano è inaccettabile!". Bild cita anche le dichiarazioni di un profugo dalla Nigeria, Asuquo Udo, 48 anni, che prima di arrivare ad Amburgo era stato in un centro di accoglienza nei pressi di Matera. "Quando il centro venne chiuso - racconta l'uomo - mi sono stati dati 500 euro per andare in un altro Paese europeo".

Il ministro dell'Interno della Baviera, land meridionale tedesco, Joachim Herrmann (Csu), citato da Bild, ha commentato duramente: "Il comportamento del governo italiano è sfacciato". Lo scontro diplomatico tra Italia e Germania era venuto a galla due giorni fa, sollevato dall'agenzia di stampa tedesca Dpa (Deutsche Presse-Agentur). “Centinaia di profughi africani sono approdati ad Amburgo dopo che le istituzioni italiane, violando gli accordi europei, li hanno spinti a proseguire il viaggio”, scriveva l’agenzia, citando enti addetti all’immigrazione della città-stato tedesca.

Effettivamente, una circolare del ministero dell’Interno dello scorso 18 febbraio prevede una “buonuscita” di 500 euro per gli immigrati che lasciano i centri di accoglienza. Interessate dal provvedimento sono circa 13mila persone, quelle rimaste in Italia delle 62mila arrivate nel 2011 in seguito alle rivolte della primavera araba. Sempre nella nota di cui sopra, il Viminale precisa: “I permessi di soggiorno dati a stranieri che poi si sono trasferiti in Germania sono stati rilasciati a seguito dell’esame della singola posizione, caso per caso, conformemente alla normativa comunitaria“.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2013/05/30/immigrazione-bild-litalia_n_3357814.html?ref=topbar
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org