DOPOSCUOLA 2012-2013
DOPOSCUOLA 2012-2013
Un anno con i bambini immigrati
L'attività svolta e l'appello al volontariato
DOPOSCUOLA 2012-2013
Un anno con i bambini immigrati

Riprendendo l’iniziativa già avviata negli anni precedenti, anche durante lo scorso anno scolastico 2012 -2013 si sono svolte presso il Centro Balducci le attività del doposcuola, di cui ha usufruito una decina di bambini immigrati e/o figli d’immigrati, provenienti dal Benin, dalla Nigeria dall’ Honduras, dall’Iraq, dal Kossovo, dalla Serbia, dalla Siria e dalla Turchia, che sono stati seguiti da un gruppo di operatori volontari, per la maggior parte insegnanti in pensione. 

E’ stato in questo modo possibile per un gruppo di alunni della scuola primaria svolgere le attività assegnate a scuola con un supporto di competenze maturate nell’ambito della scuola e del volontariato, impiegate  in funzione di un apprendimento  che non sempre poteva essere favorito da famiglie di recente immigrazione, ma pure, nei limiti del possibile, per offrire ai bambini occasioni relazionali con adulti e con coetanei anche oltre la cerchia della famiglia o della classe scolastica. Sebbene il tempo meteorologico  quest’anno non sia stato molto favorevole, quando possibile si è data ai ragazzini anche occasione di giocare insieme all’aria aperta, una volta svolti i compiti assegnati ed effettuato lo studio richiesto.

Non è mancata negli insegnanti la consapevolezza dei limiti del servizio che era realistico  garantire: i bambini hanno sempre  bisogno di un insegnamento individualizzato, giocato sulle esigenze educative e di crescita di tutti e di ciascuno. Il problema si presenta in maggior misura quando il gruppo sia piuttosto eterogeneo, con soggetti in sviluppo di età differenziate, che hanno sperimentato percorsi di vita diversi e spesso difficili, inevitabilmente – in questo caso -  con situazioni di svantaggio linguistico di partenza  rispetto ai loro coetanei italiani. A tale scopo sarebbe stato utile, almeno in alcuni casi, un rapporto alunno/insegnante quasi di uno ad uno, pressoché impossibile in quel contesto, ed un coordinamento tra gli operatori rivelatosi di non semplice attuazione.

Il problema, già affrontato negli anni precedenti, potrebbe in futuro essere favorito da una maggiore adesione di persone che si prestino per svolgere talI attività. Importante è risultata anche la ricerca di un rapporto utile e costruttivo con la scuola e con le famiglie.

Auspicando che l’iniziativa possa riprendere efficacemente sin dal prossimo settembre, pare opportuno sollecitare persone disponibili a riprendere  con  maggiori forze l’iniziativa per il 2013-14, anche con la prospettiva di qualificare sempre di più quest’occasione educativa per ospiti ed amici del Centro Balducci.

Viene rivolto quindi un appello alle persone disponibili per il prossimo anno, nella speranza di poter attivare di nuovo e sempre più efficacemente il nostro doposcuola.


Riferimenti: Gruppo Doposcuola
Referente:  Maria Antonietta Piu
email: brunodeliperi@gmail.com
tel.0432 480593


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org