ERAVAMO 21.. ORA SIAMO TANTE
ERAVAMO 21.. ORA SIAMO TANTE
Governare con le donne per un Paese migliore
Centro Balducci - venerdì 21 giugno, ore 20:30
ERAVAMO  21 … ORA SIAMO TANTE
Governare con le donne per un Paese migliore

Centro Balducci -Sala Mons. Petris
VENERDI 21 giugno 2013 – ore 20,30

Il progetto Donne in ascesa, avviato dal Comitato Se non ora quando? di Udine, ha sostenuto e promosso - senza distinzione di appartenenza politica - tutte le candidate alle elezioni 2013.
Con la serata  “ Eravamo 21 … ora siamo tante”,  in collaborazione con il Comitato Donne che guardano il futuro e l’Associazione Fare donna, festeggiamo tutte le elette.
Grazie all’attività congiunta di molte rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni femminili , da questa lunga tornata elettorale sono state  elette molte più donne rispetto al passato. Possiamo dire a buon diritto che siamo rappresentante in livelli decisionali  importanti sia  in Regione che in Italia, anche se siamo ancora numericamente minoritarie.
L’evento vuole pertanto, da un lato, creare un momento di festa per ringraziare le donne che hanno avuto la determinazione di proporsi e di sostenere una competizione non certo facile, dall’altro per conoscerle nel nuovo ruolo.
Sarà anche un momento propositivo per chiedere di costituire una rete circolare e sinergica fra loro e con le associazioni presenti nel territorio, rete che tenga conto  delle tante esperienze  maturate nel passato e nel presente.
Un filo rosso ci lega alle donne che hanno lottato già dall’Ottocento per dare forza e dignità alla nostra visione del mondo  e farci entrare come parte attiva nella politica del Paese.
Lo spettacolo conclusivo “Lina, Nilde e le altre” di Massimo Somaglino, dedicato alle 21 donne elette alla Costituente nel 1946,   ricorderà  le prime  protagoniste di questo lungo percorso. 

PROGRAMMA
  • Presentazione delle  elette al Parlamento, al Consiglio Regionale  e nelle amministrazioni locali. Conclude Sara Vito, Assessora regionale all’Ambiente e all’Energia.
  • Lettura scenica di e con Massimo SomaglinoLina, Nilde e le altre: le 21 donne della Costituente
  • Coordina l’avvocata Andreina Baruffini del Comitato Se Non Ora Quando? di Udine

Lina, Nilde e le altre

Lo spettacolo di Massimo Somaglino è una produzione realizzata in collaborazione con il Progetto integrato Cultura del Medio Friuli  e con il Comune di Codroipo.
Lina Merlin, Nilde Iotti, Teresa Noce , Rita Montagna, Angela Maria Guidi , Elisabetta Conci sono alcune delle ventuno donne che il 2 giugno 1946 furono elette all’Assemblea Costituente.
Quale fu il loro apporto? Per quali vie arrivarono alla prima elezione democratica e all’ istituzione  che creò le basi del nostro paese?
Attraverso le loro figure l’indagine di Somaglino si allarga ad un prima e ad un dopo in un’indagine civile che snocciola dati percentuali e storici e presenta una sola sorpresa: essere scritta e recitata da un uomo.

Contatti:
donnecheguardanoalfuturo@gmail.com
faredonnafvg@yahoo.it
pariopportunita@comune.udine.it
Commissione pari opportunità di Pozzuolo del Friuli
segreteria@centrobalducci.org

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org