LA FIGURA DI SERGIO CADORINI
LA FIGURA DI SERGIO CADORINI
AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA
Centro Balducci, venerdì 28 giugno, ore 20.30
LA FIGURA DI SERGIO CADORINI AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA
Centro Balducci, venerdì 28 giugno 2013, ore 20.30

Le storie delle persone, le relazioni, l’amore, l’amicizia, le possibilità, le qualità professionali e artistiche; e prima ancora le convinzioni etiche e la disponibilità ad affermarle nell’impegno culturale, sociale, politico.
Noi come persone siamo riconoscibili per queste qualità e per le tracce di umanità positiva nella costruzione del bene comune.
Il desiderio di ricordare Sergio Cadorini ad un anno dalla sua scomparsa risponde all’esigenza di riproporre la ricchezza della sua persona come uomo, medico pediatra, impegnato nelle istituzioni e nella politica, nella musica e nel teatro, anche nello sport.
Non si tratta di fare una memoria cronologica, bensì di vivere una memoria attualizzandone i significati profondi e il messaggio propositivo per la nostra vita nella società e nel mondo attuali.
Nel mondo della complessità e della crisi avvertiamo l’esigenza di esemplarità positive che possono sostenere le ragioni della speranza e dell’impegno per un mondo più umano.
Pierluigi Di Piazza

“Si deve lavorare per riavvicinare la politica alla società. Rinnovato slancio ed evoluzione civile possono derivare solo da un modo di amministrare che sappia procedere con i piedi sulla terra salda del buon senso e con la testa alla quota delle grandi idee. Società e comunità non sono parole vuote, ma una somma di fatti, vivificati da una cultura aperta e coraggiosa, connessa al concreto e all’umano, che renda veramente disponibili pari opportunità per donne e uomini, per svantaggiati e deboli.”
Sergio Cadorini


PROGRAMMA

Pierluigi Di Piazza
“Il mio incontro con Sergio Cadorini”

Furio Honsell
“Sergio Cadorini, un uomo al servizio delle Istituzioni”

Giorgio Tamburlini
“Sfide per una nuova pediatria”

Giuseppe Bevilacqua
“Note di teatro accanto a Cadorini”

Rosalia Maria Da Riol
“Il diritto alla salute dei minori migranti”

Flavia Brunetto
“Entusiasmo e rigore nell’impegno di Cadorini per la musica”

Musiche di Piero Pezzè e Daniele Zanettovich


Pierluigi Di Piazza, prete dal 1975, ha vissuto per cinque anni (1975-1980) a Paderno dove ha conosciuto Sergio Cadorini, con significative collaborazioni.
E’ parroco di Zugliano, dove dal 1988 è iniziata l’esperienza di accoglienza e di promozione culturale del Centro Balducci. Impegnato nella riflessione e nella solidarietà.

Furio Honsell è Sindaco di Udine al suo secondo mandato. Dal 2001 al 2008 è stato Rettore dell’Università degli Studi di Udine. Professore ordinario di Informatica, si è laureato in matematica all’Università di Pisa ed ha conseguito il diploma in matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato visiting professor presso Stanford University, École Normale Supérieure di Parigi, Edinburgh University e responsabile di progetti scientifici dell’Unione Europea; è coordinatore di importanti collaborazioni con istituzioni scientifiche dell’India. E’ presidente di “Giona” associazione nazionale città in gioco e anche vicepresidente della rete nazionale “Città sane”. E’ autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche.

Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già Direttore Scientifico dell’IRCCS Burlo Garofolo. Esperto di salute dell’infanzia e dell’adolescenza, ha svolto e svolge attività di consulenza per diverse organizzazioni internazionali, in primo luogo per l’OMS, l’UNICEF, la Commissione Europea e l’International Paediatric Association. E’ collaboratore di numerose riviste scientifiche internazionali. Insegna sistemi e politiche di salute all’Università di Trieste e collabora con numerosi centri accademici e di ricerca in Italia a all’estero. E’ cofondatore di Radiomagica la prima web radio per bambini.

Giuseppe Bevilacqua, direttore artistico prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, è docente di Educazione alla voce presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, dove è stato anche titolare della cattedra di Storia dello spettacolo e dove ha compiuto gli studi con Orazio Costa e Andrea Camilleri con i quali ha poi lavorato in diverse circostanze professionali. Dirige Le Stanze del Dire-Keiros teatro studio di Roma, dove compone e scompone con i giovani attori narrazioni teatrali a favore di un recupero di una parola artistica umanizzata. Ha diverse pubblicazioni al suo attivo.

Rosalia Maria Da Riol, pediatra-neonatologa, attualmente lavora presso il Centro di Coordinamento Regionale di Malattie Rare del FVG – Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine Ha maturato varie esperienze di cooperazione internazionale e da anni si occupa del diritto alla salute della popolazione immigrata in Italia, in modo particolare delle donne e dei bambini migranti. Da dicembre 2012 riveste il ruolo di segretario del Gruppo di lavoro del bambino immigrato della Società Italiana di Pediatria.

Flavia Brunetto, pianista, tiene concerti in tutta Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti. Laureata con il massino dei voti e la lode in lettere classiche all’Università di Trieste e in pianoforte al Conservatorio di musica di Udine, dove dal 1980 è docente, si occupa anche di musicologia, curando pubblicazioni e saggi critici, tra cui si segnalano uno studio sull’Edipo re di Sofocle e un saggio sulla Mélodie francese per Unicopli-Ricordi. Solista con importanti orchestre (da quella di San Pietroburgo ai Tokyo Strings), svolge un’intensa attività concertistica internazionale con il Nuovo Trio Fauré, “I Solisti di Milano” e i “Salzburger Solisten”.


Scarica PDF (329kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org