SETTIMO GIORNO DI DIGIUNO PER L'AMBIENTE
SETTIMO GIORNO DI DIGIUNO PER L'AMBIENTE
La nuova proposta di don Albino
Il digiuno iniziato il 16 agosto

Oggi è il settimo giorno dall’inizio del digiuno. Mi sento bene. Desidero trasmettere una proposta che ritengo straordinaria.

Sono numerosissime le testimonianze di solidarietà che stanno arrivando a pioggia in questi giorni. Il che significa che il gesto posto tocca la sensibilità di tantissime persone, che sono in grave disagio e sofferenza per un ambiente degradato su tutto il territorio nazionale.

Sono molti quelli che chiedono via email o telefonicamente cosa possono fare per accompagnare l’azione che sto portando avanti. Alcuni di essi hanno iniziato a digiunare assieme a me presso il camper dove sosto e dormo dal 16 agosto, parcheggiato nel cortile della sede dei Beati i Costruttori di Pace. Altri invece hanno lanciato l’idea del digiuno a staffetta, limitandosi a bere acqua, là dove vivono sul territorio. Ricevo anche molti inviti a partecipare ad assemblee e incontri pubblici e sono certo che saranno utili all’allargamento della coscienza collettiva.

Ma ieri, 20 agosto, la Sindaco di Marano Vicentino, sig.ra Piera Moro, già passata nei giorni precedenti a esprimermi la sua partecipazione, mi ha comunicato una decisione che non si ferma alla solidarietà alla mia persona, ma è rivolta ai problemi ambientali a livello territoriale. La sua idea è continuare l’iniziativa da me intrapresa, digiunando per 10 giorni, assieme all’intera Giunta Comunale.

È sua intenzione sensibilizzare la popolazione del territorio, ma anche richiamare l’attenzione delle autorità politiche, affinché la cava delle “Vianelle”, situata a Marano Vicentino, non sia convertita da sito per rifiuti inerti a sito per rifiuti speciali, essendo sopra la più ampia riserva d’acqua d’Europa, che fornisce acqua a numerosissimi Comuni della Regione Veneto.

La decisione di Piera Moro è stata per me un’illuminazione. Perché nelle situazioni di particolare gravità e urgenza non passiamo il testimone a rotazione, al fine di mantenere sempre viva l’attenzione e la mobilitazione su questioni che richiedono la massima partecipazione?

Per questa ragione ringrazio la Sindaco di Marano Vicentino e rilancio la proposta, secondo me veramente straordinaria, ai comitati che stanno lottando a sostegno di questa e altre istanze connesse alla questione ambientale.

Don Albino Bizzotto


Leggi anche: Il digiuno per l’ambiente di Don Albino Bizzotto: «La Terra è di tutti»

In allegato la lettera/proposta di don Albino in pdf


Scarica PDF (75kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org