Nuovo ospedale di Pordenone
Nuovo ospedale di Pordenone
Digiuno a staffetta dei referendari
L'iniziativa e l'invito a partecipare
Nuovo ospedale di Pordenone
Digiuno a staffetta dei referendari
L'iniziativa dal 6 settembre e l'invito a partecipare

Dalla cronaca del Messaggero Veneto
"Il digiuno a staffetta arriva in provincia di Pordenone. Il Comitato per la salute pubblica Bene comune con don Albino Bizzotto, il sacerdote vicentino dei Beati costruttori di pace, ha annunciato di voler sposare la causa per protestare contro il progetto di realizzare il nuovo ospedale di Pordenone in Comina, utilizzando eventualmente il progetto di finanza. Don Bizzotto, infatti, il 16 agosto ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro la speculazione finanziaria e le grandi opere che distruggono il territorio, dalla Pedemontana veneta al futuro ospedale di Padova. Tutte opere realizzate con progetto di finanza. Il digiuno viene ora portato avanti a staffetta da altre persone. Il comitato vuole riportare l’attenzione sulla causa dei referendari pordenonesi, che ha sempre evidenziato come oltre all’aspetto sanitario ci sia una logica ambientale e urbanistica nella scelta del progetto del nuovo ospedale.  Don Bizzotto ha spiegato quali sono i fondamenti della sua battaglia. «Il project financing serve a garantire il capitale privato non il bene comune perché i rischi per il privato sono nulli mentre il pubblico si indebita». E poi c’è il consumo del territorio: in Veneto le grandi opere hanno magiato «il 21,5 per cento di territorio agricolo in 20 anni». Il sacerdote ha poi evidenziato che «tutti parlano di crescita ma non ci sarà più uno sviluppo quantitativo» e ha citato gli esempi deleteri del progetto di finanza. «Pensate che all’ospedale di Mestre – ha ricordato – i pazienti pagano perfino l’uso della televisione. Un po’ come una Ryanair della sanità, in cui paghi tutto. Possibile che non si possa conoscere il piano finanziario di un’opera che è pubblica?». "

Dal Comitato per la salute pubblica bene comune
Da venerdì 6 settembre montiamo una tenda in Piazza XX Settembre di fronte alla Casa del Mutilato per aderire all’iniziativa di Albino Bizzotto (vedi link in alto a destra tra le notizie correlate) e denunciamo la stessa mancanza di attenzione ai veri problemi della sanità pubblica ( mancano personale e servizi adeguati prima dei muri), continuando a gettare milioni in opere realizzate con il ricorso alla finanza privata (project financing) dove sono assicurati lauti profitti al privato che investe e poi gestisce per decenni tutti i servizi con debiti assicurati della finanza pubblica. Denunciamo anche il mancato confronto pubblico sui due diversi progetti, a cui oggi se ne aggiunge un terzo (solo narrato) di un nuovo ospedale "piccolo" sempre in  Comina.
Denunciamo la mancata convocazione anche del referendum comunale consultivo. Nemmeno il sindaco di Pordenone ha trovato ancora il tempo di rispondere ad una delle 3 lettere di incontro che gli abbiamo mandato dal 4 luglio in poi. Abbiamo chiesto con lettera anche un incontro con la Presidente Serracchiani.

Per tutto questo abbiamo bisogno dell'aiuto, della partecipazione al digiuno a staffetta (24 ore) e della presenza alla tenda permanente dal 6/9 al 11/9....intanto.

PER QUESTO CHIEDIAMO, inviando subito una mail all'indirizzo referendumospedale@gmail.com o telefonando a Daniela ( 3483811820) o Michele (3384475550):
  • se sei disponibile a fare un giorno di digiuno (si beve indicativamente solo acqua), venendo alcune ore di quel giorno alla tenda e in quali giornate (già trovato per il 6/9 e 7/9);
  • se puoi fare qualche turno alla tenda indicando il giorno e l'ora ( aperta dalle 10 alle 20 con notte dalle 21 alle 8);
  • se puoi portare materiale necessario: tavoli, SEDIE, materassino, pila, fogli grandi di carta, pennarelli e penne, pannelli espositivi, nastro adesivo, lenzuola x fare striscioni, ....e tutto quello possa servizi re l'occasione;
.....FINO A CHE LA PRESIDENTE DELLA REGIONE, SERRACCHIANI NON CI RICEVERA' e magari anche Pedrotti non verrà.
 
Tutti i giorni a Pordenone, ore 16.00-19.00, in Piazza Ellero (dove c'è il Monumento ai Caduti, sopra Piazza XX Settembre)
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alle 18,00 di ogni giorno all'ASSEMBLEA APERTA
 
TI CHIEDIAMO DI RISPONDERE COMUNQUE A QUESTA MAIL, PER DARCI IL TUO CONTRIBUTO E SEGNALARCI LA TUA DISPONIBILITA'

Ricorda oltre a questa mail i numeri di cellulare di Daniela (3483811820), Michele (3384475550), che assieme a Viviana, Dario, Pino, Paola e Laura faranno la segreteria organizzativa dell'iniziativa.
 
Segreteria organizzativa: referendumospedale@gmail.com, tel 3483811820 (Daniela), 3384475550 (Michele), 3311105291(Dario), sito http://comitatosalute.wordpress.com


Scarica PDF (18kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org