Grazie Pordenone
Grazie Pordenone
Dal Comitato per la Salute Pubblica Bene Comune
Il comunicato ai cittadini
Partecipazione, attenzione, richiesta di trasparenza, promozione di un referendum: così la gente di questa città ha sconfitto per la prima volta nella sua storia un grande progetto speculativo

La Presidente della Regione Serracchiani ha annunciato la decisione assunta in accordo col Comune:
  • il nuovo ospedale di Pordenone si farà in via Montereale, vicino a quello esistente.
  • Pordenone e la provincia avranno un nuovo ospedale senza sacrificare 20 ettari di aree verdi agricole.
  • L’area dell’attuale ospedale non sarà abbandonata. Sarà fatta una ristrutturazione dell’intera zona in modo che il nuovo ospedale si inserisca all’interno di un parco urbano.
La Presidente ha anche annunciato che per fare il nuovo ospedale non si userà quel “project financing” che avrebbe costretto i cittadini a pagare interessi salatissimi, per decenni, aprendo la strada al processo di privatizzazione della sanità.

Il nuovo ospedale cittadino, ha inoltre aggiunto la Presidente Serracchiani, non farà chiudere quelli di Sacile, San Vito e Spilimbergo ed alcune sue funzioni saranno di riferimento per tutta la regione.

Queste decisioni sono molto importanti e positive.

Ora servono un progetto urbanistico ed uno edilizio, che siano coerenti con le proposte illustrate dalla Presidente. Serve un progetto di viabilità che, sia nella fase di cantiere che in quella in cui l’ospedale sarà operativo, non sia pesante per i residenti in zona e renda facile l’accesso per chi viene da fuori città. Serve un “piano sanitario”, che indichi con chiarezza il futuro della sanità nella nostra provincia e che inquadri l’ospedale di Pordenone rispetto ai fabbisogni di salute del territorio.

Se siamo giunti a questo punto positivo, nonostante che a questa scelta fossero contrari diversi gruppi che contano in città ed in provincia, molto del merito va dato ai cittadini di Pordenone: ben 2.300 dei 40.000 elettori residenti in città hanno messo una firma (certificata!) sotto ad una richiesta di referendum per essere loro, i cittadini, a decidere dove il nuovo ospedale dovesse essere costruito.

Ora è ancor più necessaria la partecipazione dei cittadini.

La città ha il diritto di essere certa che il nuovo ospedale rispetterà le esigenze della gente.

Il Comitato che ha proposto il referendum continuerà la sua attività: faremo in modo che nessuna notizia sia nascosta e che la gente possa avanzare richieste e proposte. Lavoreremo perché fin da subito la gente di Pordenone sia ascoltata e non manipolata.

Lo diciamo a tutti, cittadini e forze politiche: la fase in cui bisognava scegliere dove fare l’ospedale si è finalmente conclusa. Ora è necessario impegnarsi a fare in modo che il nuovo ospedale e l’intera organizzazione sanitaria della provincia, pur dentro la grave crisi sociale ed economica in cui ci troviamo, siano all’altezza delle necessità dei cittadini. Perciò chiediamo a Comune e Regione trasparenza, coinvolgimento delle persone nelle decisioni, partecipazione concreta ed effettiva.

Il Comitato per la Salute Pubblica Bene Comune

Chi volesse partecipare al confronto sul nuovo ospedale in via Montereale e dare informazioni e suggerimenti: referendumospedale@gmail.com – 338 4475550 (Michele) – 333 9977995 (Ferruccio).

Il blog del Comitato per la Salute Pubblica Bene Comune


Calendario
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org