Calicantus 2003-2013
Calicantus 2003-2013
Festa di Compleanno della Comunità
Centro Balducci, giovedì 3 ottobre - ore 10.00
Calicantus 2003-2013
Festa di Compleanno della Comunità
Centro Balducci, giovedì 3 ottobre - ore 10.00

La festa per i 10 anni di Calicantus vedrà in prima linea i grandi amici di sempre, la Comunità Balducci e Pierluigi di Piazza, il Coro Nove per caso della Comunità 9, il progetto Snait, il Rifugio del cavallo e i Genitori scatenati. Coordinerà la festa l’attore e regista friulano Claudio Moretti.

La comunità Calicantus, fortemente voluta dalla Cooperativa ITACA, nasce sulle orme dell'intuizione, dell'operato di Franco Basaglia che ha dimostrato quanto "l'impossibile possa diventare possibile" (lettura successiva di Claudio Moretti) attraverso l'impensabile distruzione dell'istituzione manicomiale.
La comunità si definisce così come senso di partecipazione nei confronti dell'esistenza della persona, di possibilità di relazione nell'incontro con sè e con l'altro, di ricostruzione di un'attenzione all'interiorità dell'individuo.

I fiori del Calicantus sbocciano in pieno inverno e, nel vento freddo, si sente il loro profumo che anticipa la primavera...una primavera di possibilità...

Il pensiero che ha accompagnato la comunità Calicantus nel suo decennale percorso in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria n. 4 Medio Friuli è quello dell'apertura all'espressione della soggettività della persona...espressione intesa come cammino veritiero, autentico rispetto alla complessità nostra e altrui.
Calicantus è una possibilità, un progetto, un'esperienza di vita quotidiana che attraversa la dimensione della vita, della relazione fra storie, vissuti diversi con la consapevolezza dell'importanza, della responsabilità che questa possibilità richiama.
Il nostro costante impegno...la nostra vera scommessa è quella di dare significato e rendere realizzabile questa possibilità...dove i diritti, i doveri, la responsabilità, l'adultità, la vicinanza, la sensibilità, l'allegria diventino esperienza e dove, con umiltà, si possa apprendere dalle difficoltà e dalle criticità.
E' con rinnovato impegno di responsabilità che la Comunità Calicantus festeggia oggi il suo 10° compleanno e s'incammina verso nuove esperienze...

Scarica PDF (162kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org