In contumacia, Dentro la D, La spirale della tigre
In contumacia, Dentro la D, La spirale della tigre
Incontro con Giacoma Limentani
Udine, sabato 19 ottobre ore 17:00
In contumacia, Dentro la D, La spirale della tigre
Incontro con Giacoma Limentani
Udine, sabato 19 ottobre ore 17:00
presso la Libreria Cluf - Via Gemona 22


Giacoma Limentani, l’autrice della Trilogia recentemente pubblicata, ama definire “romanzi di memoria”: i testi ora raccolti in un solo volume : In contumacia, Dentro la D, La spirale della tigre.
Il libro è una Trilogia che ripercorre frammenti dell’oggi e connessioni col passato, la storia di una bambina e poi di una donna, dagli ultimi anni della Seconda guerra mondiale alla fine del secolo, sullo sfondo della comunità ebraica di Roma.
Potremo incontrarla sabato alle 17:00 alla Libreria Cluf via Gemona 22, come da ‘cartolina’ allegata.

La memoria è materia incandescente, per chi la racconta e per chi l'ascolta. Ma quando, come in questi tre testi di Giacoma Limentani raccolti sotto il titolo di "Trilogia", la memoria si fa letteratura siamo ben oltre la testimonianza: l'intreccio narrativo, lo stile, la lingua mescolano in modo sorprendente vicende personali e collettive, contingenti e millenarie, di quel mondo ebraico, e in particolare della realtà di una famiglia della comunità ebraica romana tra gli anni Quaranta e la fine del secolo scorso. "In contumacia" (1967), "Dentro la D" (1992) e "La spirale della tigre" (2003) mostrano quanto Limentani sia stata capace di elaborare una modalità di narrazione frutto di una ricerca che, distaccandosi dalle opere della cosiddetta "letteratura della Shoah", ci restituisce l'arco lungo di un tempo che torna su ciascuno e ciascuna, fatto di tragiche fratture e dolore inestirpabile, distanza e vicinanza, ironia e grande amore. Qui è la scrittura che si piega a ciò che vuole e può dire, lasciando l'indicibile tra le righe, trovando un suo stile personalissimo. Questi testi dunque risultano oggi di una potente attualità, non solo per il fascino della lettura o per i temi che trattano, ma anche per l'aderenza a un "Io" modernissimo, fratto, eppure capace di cogliere ogni sfumatura dell'anima, ogni interstizio sottaciuto della Storia. Prefazione di Lidia Ravera, postfazione di Stefania Lucamante.
Scarica PDF (1381kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org