PROBI PIONIERI ECOSOL DEL FVG
PROBI PIONIERI ECOSOL DEL FVG
Percorso formativo di quattro giornate
c/o Centro Balducci e Università di Udine
PROBI PIONIERI ECOSOL DEL FVG
Percorso formativo di quattro giornate
Centro Balducci Sabato 30 novembre 2013, ore 9.30 – 12.30
Centro Balducci Venerdì 6 dicembre 2013, ore 17.30 – 21.30
Centro Balducci Sabato 18 gennaio 2014, ore 9.00 – 13.00
Università di Udine - Giovedì 6 febbraio 2014, ore 18.00

Il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia, che nei mesi scorsi ha messo a punto una proposta di legge regionale per il sostegno dell’economia solidale (ecosol) in Friuli Venezia Giulia, intende realizzare un percorso formativo rivolto a cittadini e cittadine interessati/e a promuovere distretti di economia solidale nella nostra regione (nota: per conoscere il significato che attribuiamo a questi concetti si rimanda alla lettura della bozza di proposta di legge regionale, http://forumbenicomunifvg.wordpress.com/proposta-di-legge-regionale/).

Si tratta di tessere reti di persone disponibili a costituire comunità distrettuali in grado di organizzare la loro sussistenza senza dipendere dai “capricci” del mercato globalizzato. Gli obiettivi sono due:

  1. aggregare persone disponibili a stringere un patto, uno Statuto, per sancire la nascita del soggetto, dell’istituzione comunitaria “distretto”;
  2. promuovere patti di filiera per sancire la collaborazione fra produttori e consumatori dei beni e servizi essenziali alla loro sussistenza.

Quello che vogliamo intraprendere è un percorso di autoformazione facilitata dove formatori e formati si scambieranno spesso i ruoli, per il semplice motivo che l’economia solidale non è una teoria economica unica e replicabile a tutte le latitudini. E’ una realtà nuova che andremo a scoprire insieme, ri-costruendo concetti e buone prassi, stabilendo cioè un processo circolare di teoria e pratica.
Tutta la teoria e la pratica dell’economia mainstream, quella che ci sta portando in una spirale involutiva di crisi, si basa sul principio della competizione e del calcolo egoistico (M. Weber la chiama razionalità strumentale). L’economia solidale si fonda invece sui principi della cooperazione e del dono – inteso come qualsiasi prestazione di beni o di servizi effettuata senza garanzia che venga ricambiata - per creare, mantenere o rigenerare il legame sociale.

Trattandosi di un percorso complesso e ricco di scoperte cammin facendo, ci limitiamo per ora ad organizzare una prima tappa, in un’unica sede regionale. Per questo motivo, non possiamo pensare di poterla percorrere con un grande gruppo la cui dimensione viene quindi fissata in non oltre 50 unità.

Il nostro obiettivo dunque è iniziare un percorso di formazione dei primi promotori dei distretti che, come abbiamo indicato nella proposta di legge regionale, coincidono (per ora) con gli ambiti socio-assistenziali della regione (19).

Un’ultima annotazione: abbiamo chiamato i frequentanti al corso “Probi pionieri ecosol del FVG” rifacendoci a quei primi 18 lavoratori tessili inglesi che nel 1844 fondarono a Rochdale la prima moderna cooperativa di formazione e consumo, il cui intento era quello, fra l’altro, di fondare una nuova, diversa economia territoriale.

Nel pdf allegato il programma del corso, la scheda di iscrione e l'elenco dei distretti e dei Comuni.


Scarica PDF (65kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org