Mostra fotografica e presentazione calendario
Mostra fotografica e presentazione calendario
dell'Associazione LUCA ONLUS
Udine, sabato 30 novembre, ore 19.00
Calendario 2014 dell’Associazione Luca Onlus: mostra fotografica
Udine, palazzo Giacomelli, via Grazzano 1
Sabato 30 novembre, ore 19.00

Come ogni anno, l’Associazione Luca Onlus, che sostiene i bambini oncologici e le loro famiglie e opera prevalentemente in Friuli-Venezia-Giulia, ha realizzato un calendario che viene distribuito nei mesi di novembre e dicembre al fine di far conoscere le attività dell’Associazione e raccogliere fondi.
Per il 2014, assieme ai fotografi dello studio Tassotto & Max di Udine, autori degli scatti, l’Associazione ha deciso di dare a ogni mese il volto di un bambino che ha vissuto l’esperienza forte e drammatica della malattia oncologica. Ora, fortunatamente, per ognuno di loro le pesanti rinunce imposte dalla malattia appartengono al passato. Luca, Viola, Leonardo, Marco, Antonio, Giorgia, Elia, Davide, Rosita, Michele, Ketty e Manuel sono tornati a vivere la loro quotidianità, fatta di piccole e grandi passioni: la vita all’aria aperta, le corse e i giochi con gli amici, le bambole, la natura, il mare, la cucina, la danza, il pallone. L’idea è quella di diffondere, attraverso le loro storie, un messaggio di grande speranza e indurre a riflettere sul
significato della vita nelle sue sfumature quotidiane.
In merito al progetto, i fotografi, che hanno saputo cogliere nei bambini l’emozione di un attimo semplice ma speciale, hanno scritto: “Noi amiamo la fotografia perché ci coinvolge nella vita vera, quella fatta di persone ed esperienze realmente vissute. Quando abbiamo incontrato i bambini per il calendario, siamo rimasti colpiti dalla gioia infinita che nasceva dal tornare a riassaporare momenti di vita quotidiana dopo le privazioni della lunga malattia oncologica. Parlandoci, facendoci raccontare, abbiamo così deciso di individuare, per ognuno di loro, quale gioco, attività o situazione gli dessero maggiore felicità, dopo che
anche godere dell’aria aperta spesso non gli era permesso. Ne sono emersi momenti probabilmente insignificanti per altri bambini (che fortunatamente non hanno dovuto rinunciare a tutto come loro) ma grandi come emozione per chi li stava condividendo con noi. Sentimenti così puri e forti hanno una bellezza rara e così abbiamo cercato di fermarli in queste dodici, piccole storie vere, una per ogni mese dell’anno: quale migliore augurio per un sereno 2014?”

Dall'idea del calendario è nata l'idea di una mostra fotografica che, grazie alla disponibilità del Comune di Udine, dei Civici Musei e del Museo Etnografico di Udine, sarà ospitata a palazzo Giacomelli in via Grazzano 1 a Udine e sarà aperta al pubblico dalle ore 19.00 del 30 novembre p.v.. Fino al 31 dicembre 2013 i dodici scatti saranno esposti nella playroom accessibile dal secondo piano. La mostra fotografica mira a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al tema delle patologie oncologiche infantili e giovanili.
Sempre il 30 novembre presso la stessa sede, al primo piano, con inizio alle ore 18.00, è prevista la presentazione ufficiale del calendario. Si tratta di un evento a numero chiuso (per ovvie ragioni legate alla capienza della sala che ospiterà l’evento) organizzato per fare un “bilancio” del progetto, ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e informare la stampa.

Info: Associazione Luca Onlus
Sede c/o Casa Ricky
Via Forni di Sotto 56
33100 Udine (UD)
Tel. e fax 0432/793267
http://www.associazioneluca.it/ 
https://www.facebook.com/pages/ASSOCIAZIONE-LUCA-Onlus/152648011473350


Scarica PDF (3175kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org