IMMIGRATI IN ITALIA; IMMIGRATI IN AFGHANISTAN
IMMIGRATI IN ITALIA; IMMIGRATI IN AFGHANISTAN
Le considerazioni di un'insegnante volontaria
Le missioni di pace e i rifugiati politici
IMMIGRATI IN ITALIA; IMMIGRATI IN AFGHANISTAN
Le considerazioni di un'insegnante volontaria del Centro Balducci

Sono arrivati al Centro in tre gruppi: prima sei, poi otto e poi altri sei provenienti prevalentemente dall’Afghanistan e qualcuno dal Pakistan.
Sono giovani uomini in fuga dai loro Paesi che, con viaggi e peregrinazioni complicate e difficili, sono arrivati da noi.
La loro sistemazione al Centro Balducci è “provvisoria” dal punto di vista burocratico. Ma che cosa non è provvisorio in Italia?
In attesa delle procedure e delle soluzioni relative all’accoglimento delle loro richieste di rifugiati politici, il Centro ha attivato anche una scuola per l’insegnamento dell’italiano da tutti molto apprezzata e seguita.
Loro imparano una lingua e noi insegnanti impariamo tante altre cose.
Un giorno, durante una lezione,  si spiegava come dal nome di un Paese si derivasse l’aggettivo appropriato (es.: Italia-italiano) e i nomi delle nazioni considerate dalla scheda in esame erano sostanzialmente quelli dei Paesi di provenienza dei migranti.
Da lì è partita una breve spiegazione e riflessione sui dati delle migrazioni in Italia.
Sorprendente è stato un commento di uno studente afgano il quale ha precisato che c’è immigrazione anche nel suo Paese. “In Afghanistan sono arrivati 100.000 con la NATO. C’è la guerra!”. Così il cerchio si chiude. Noi spediamo i nostri militari in missioni di pace in Afghanistan.
Molti afgani scappano a causa della guerra e delle divisioni interne. Noi accogliamo in Italia i richiedenti asilo. Ma dov’è la logica? Dov’è il vantaggio? Quali risultati di missioni militari costosissime e con effetti collaterali contradditori?

I giovani arrivati al Centro si presentano come persone molto cortesi, gentili e collaborative.
Durante il pranzo comunitario del 22 dicembre a cui hanno partecipato molti di coloro che vivono e operano nel Centro sono state scattate alcune foto ricordo.
Quest’anno abbiamo apprezzato i cibi preparati anche da alcuni ospiti: Asghar ed Emen hanno cucinato un ottimo pollo; Fadumo ha sfornato i buonissimi sambusa somali per un pranzo di Natale un po’ diverso da altri per il calore, la partecipazione e la serenità che, almeno per un momento, ha potuto dare a tutti.
Zugliano, 6 gennaio 2014
F. D.
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org