Monasteri del terzo millennio
Monasteri del terzo millennio
con Maurizio Pallante
Centro Balducci, venerdì 31 gennaio, ore 20.30
Monasteri del terzo millennio
con Maurizio Pallante
Centro Balducci, venerdì 31 gennaio 2014, ore 20.30

Continua con Maurizio Pallante la serie di incontri su “Libertà è partecipazione”. Tutti i tentativi di far ripartire la crescita per superare la crisi economica mondiale non hanno prodotto, sinora, l’effetto desiderato. Oltre a ciò, la potenza raggiunta dalla macchina industriale sta esaurendo gli stock di risorse non rinnovabili ed emette quantità crescenti di scarti, liquidi, solidi e gassosi, non metabolizzabili dalla biosfera.
Per tutte queste ragioni, secondo Maurizio Pallante, occorre cominciare a costruire modelli economici e produttivi alternativi, a instaurare relazioni umane fondate sulla collaborazione e la solidarietà, a promuovere l’autosufficienza, soprattutto alimentare ed energetica, delle comunità locali, a realizzare forme più eque di redistribuzione delle risorse tra i popoli, a garantire il futuro delle generazioni a venire, grazie al modello della decrescita felice proposto in questo volume.
La vita monastica, che ha rappresentato per secoli uno dei modelli vincenti di utilizzazione delle risorse e di aggregazione sociale, ritrova in questo momento storico la sua attualità: l’organizzazione comunitaria e partecipativa, il rapporto tra la dimensione del lavoro e la dimensione spirituale degli antichi monasteri può offrire indicazioni importanti a chi voglia fondare i monasteri del terzo millennio e attuare la rivoluzione dolce di cui c’è bisogno oggi.

Programma

Introducono e coordinano
Pierluigi Di Piazza, responsabile Centro Balducci
Gianpaolo Carbonetto, giornalista

Interviene
Maurizio Pallante

Dialogo con i partecipanti
Momento conviviale


Maurizio Pallante è un irregolare della cultura. Laureato in lettere, si occupa di economia ecologica e tecnologie ambientali. Nel 2007 ha fondato il Movimento per la decrescita felice, di cui è coordinatore nazionale. Tra i molti libri pubblicati, ricordiamo Dal dominio all’armonia. Proposte per la riconversione ecologica dell’economia (1990), La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL (2007), La felicità sostenibile. Filosofia e consigli pratici per consumare meno, vivere meglio e uscire dalla crisi (2009), I trent’anni che sconvolsero il mondo (2010),Sono io che non capisco. Considerazioni sull’arte contemporanea dì un obiettore alla crescita (2013).

La Decrescita Felice / Maurizio Pallante

Scarica PDF (502kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org