Giacomo Pellegrini
Giacomo Pellegrini
Una vita al servizio del popolo
Udine, sabato 15 febbraio, ore 10.30
Giacomo Pellegrini
Una vita al servizio del popolo
Udine, sabato 15 febbraio 2014, ore 10.30
Palazzo della Regione
Via Sabbadini - Sala Pasolini

L'Associazione culturale La Rinascita di Udine ha sentito forte la necessità di porre l'attenzione su quella che è senza dubbio la figura del dirigente più autorevole e stimato dai comunisti del triveneto.
Giacomo Pellegrini, nato da genitori emigranti il 12 agosto 1901 a Osoppo, è stato un grande dirigente comunista, impegnato in anni difficilissimi nella costruzioni del PCI, dell'Italia democratica e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Furono la miseria, il lutto e le conseguenze della guerra a farlo avvicinare, ancora giovane studente, al movimento operaio socialista per poi ad aderire al partito Comunista.
Pellegrini fu uno dei più attivi nell'azione antifascista a difesa delle organizzazioni democratiche e per impedire la demoralizzazione delle masse lavoratrici. Nel maggio 1926 Giacomo Pellegrini incominciò a lavorare nell’apparato centrale del Partito, diventando ciò che allora si chiamava “rivoluzionario di professione”.
Nel luglio 1926, Giacomo Pellegrini viene arrestato a Roma e, dopo circa un anno di detenzione preventiva, venne portato sui banchi del Tribunale Speciale e per essere stato riconosciuto colpevole di aver lavorato per rafforzare le file del Partito Comunista, viene condannato a 8 anni di carcere (ne scontò poi 6, fino al 1932). Dopo un breve periodo in Francia, Pellegrini fu ospite, fino all’agosto del 1935 dei compagni dell’Unione Sovietica. È l’epoca della guerra di Abissinia e Pellegrini prende parte attiva alla lotta che in Italia e all’estero il Partito condusse instancabilmente contro la guerra fascista.
Gli antifascisti italiani cominciarono a partecipare all Guerra Civile Spagnola e fra i primi a giungere nella penisola Iberica, fin dal primo agosto 1936 fu proprio Giacomo Pellegrini. Nell’ottobre 1937 la direzione del Partito lo richiamò a Parigi e alla fine del 1939 fu inviato a lavorare nuovamente in Italia: Pellegrini varcò clandestinamente la frontiera a Genova ma il 4 marzo 1939 venne arrestato.
Nell’agosto del 1943, a distanza di un mese dalla caduta del fascismo, Pellegrino uscì dal carcere. L’8 settembre 1943 Pellegrini era a Roma per difendere la città dalla minacciata occupazione tedesca e per lavorare nella Segreteria del Partito. Dopo la liberazione della Capitale, Pellegrini lavorò a fianco di Palmiro Togliatti sino a che –nel 1946- si spostò per un anno a Trieste per dirigervi l'organizzazione locale del partito. Nel 1946 venne eletto dai lavoratori friulani come loro rappresentante come deputato all’Assemblea Costituente. Pellegrini fu anche enatore eletto per due Legislature; è stato pure vice presidente, nel 1968, del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, segretario regionale comunista in Veneto, membro del Comitato centrale e della Direzione del PCI.

Programma:

ore 10.30
  • Inizio dei lavori: inizio dei lavori: saluto del Sindaco di Udine, Furio Honsell, dell'Assessore comunale alla cultura Federico Pirone e introduzione di Ennio Di Bortolo, presidente dell’Associazione culturale La Rinascita.
  • Intervento del prof. Alberto Buvoli: “Giacomo Pellegrini nel Partito Comunista d’Italia e nella lotta antifascista. 1921-1936: dalla lotta politica alle carceri fasciste e all’esilio”.
  • Intervento del prof. Marco Puppini: “Spagna: estate 1936. Quattro tecnici” al fronte”.
  • Intervento del prof. Gian Luigi Bettoli: “Roma, Trieste, Venezia: Giacomo Pellegrini dirigente del Pci e parlamentare, tra guerra e dopoguerra”.
  • Intervento del dott. Otello Bosari: “Giacomo Pellegrini nel Consiglio Regionale: un ruolo di prestigio nel Fvg ad autonomia speciale”.
  • Intervento di Carlo Pellegrini che parlerà della figura di suo padre, Giacomo Pellegrini, come uomo di famiglia.
Ore 13.00
Conclusioni

I relatori

Alberto Buvoli è direttore dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e autore di numerosi volumi storici.

Marco Puppini è ricercatore della rete degli Istituti di Storia del Movimento di Liberazione in Italia, in particolare dell’Istituto Regionale del Friuli-Venezia Giulia, con sede a Trieste, dell’Istituto Friulano, con sede ad Udine, e del Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale Leopoldo Gasparini, di Gradisca  d’Isonzo, che rappresenta la provincia di Gorizia.

Gian Luigi Bettoli è presidente regionale di Legacoopsociali. Laureato in Storia, con una tesi sulle origini del movimento socialista in Friuli. Collabora con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine.

Otello Bosari è storico e consigliere dell’Istituto provinciale per la storia del Movimento di Liberazione e dell’Età Contemporanea di Pordenone. È stato Consigliere regionale dal 1974 al 1978. Ha partecipato alla formazione delle leggi regionali per la ricostruzione post terremoto.

L’Associazione Culturale La Rinascita
Sede sociale - 33100 Udine via Cisis 58/5
Presidenza:
tel. 0432-21456
cell. 388.9070791
e-mail: e.dibortolo@alice.it

In allegato la brochure in pdf

Scarica PDF (194kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org