Vista dal basso è tutta un'altra Chiesa
Vista dal basso è tutta un'altra Chiesa
Presentazione del libro di Valerio Gigante e Luca Kocci
Centro Balducci, sabato 15 febbraio, ore 16.00
La Chiesa di tutti
Presentazione del libro di Valerio Gigante e Luca Kocci
L’altra Chiesa: esperienze ecclesiali di frontiera, gruppi di base, movimenti e comunità, preti e laici “non allineati”

Presentazione del volume La Chiesa di tutti, edizioni Altreconomia, 2013. Incontro a sostegno dell’agenzia di informazione Adista.

Intergengono:
  • Don Pierluigi Di Piazza (Centro Balducci)
  • Luca Kocci (Adista)

Questo libro racconta - in un momento di cambiamento epocale - l’altra Chiesa, un vero e proprio “popolo di Dio in cammino”, plurale e non allineato. Gruppi ed esperienze di base inseriti nel tessuto ecclesiale ma critici verso le posizioni del Vaticano e della Cei. Movimenti che hanno ereditato dal Concilio Vaticano II un punto di vista ribelle sulle questioni - per le gerarchie - “non negoziabili”, come la famiglia, il fine vita, l’orientamento sessuale, il ruolo delle donne e che chiedono alla Chiesa un profondo rinnovamento. Un compendio inedito di realtà “carsiche” - dalle Comunità di base agli omossessuali credenti, dai preti operai alle tante associazioni impegnate per la pace e la giustizia sociale - che scorrono nelle profondità della Chiesa cattolica.
Scrive nell’intensa prefazione don Paolo Farinella, “prete dal cuore laico”: «È tempo che “l’altra Chiesa” (...) torni a sperare perché l’alba è cominciata e ‘il Regno di Dio è dentro di voi’ (Lc 10,9)». Per una Chiesa di tutti e dei poveri.

Valerio Gigante e Luca Kocci sono entrambi insegnanti di Lettere e redattori dell’agenzia di informazione politico-religiosa Adista. Valerio Gigante, collabora con MicroMega. Ha scritto Paraventi sacri. Il ‘ventennio’ della Chiesa cattolica dietro il ritratto dei suoi protagonisti (Di Girolamo, 2010) e Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito, intervista a John McNeill (Ed. Piagge, 2012). Luca Kocci, collabora con il manifesto e ha curato per Altreconomia l’Annuario geopolitico della pace dal 2003 al 2007. Sono curatori dei volumi di Fuoritempio. Omelie laiche (Di Girolamo, 2008-2010).

Il sito dell'editore

Scarica PDF (105kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org