I volti spirituali del Friuli
I volti spirituali del Friuli
Sentire, meditare, esistere
Centro Balducci, martedì 27 maggio, ore 20.30
I volti spirituali del Friuli
Sentire, meditare, esistere
Un documentario di Marco D'Agostini
Interviste di Franco Fabbro
Fotografia di Claudio Cescutti e Mauro D'Agostini
Centro Balducci, martedì 27 maggio 2014 ore 20.30

Sono stati intervistati dal prof. Franco Fabbro (medico e docente di Neuropsichiatri infantile presso l’Università di Udine), don Pierluigi Di Piazza; Plinio Benedetti, don Nicola Borgo, Ennio Nimis, don Rinaldo Fabris, Pierluigi Cappello.
Dopo la presentazione del documentario con le 6 interviste, all’Università di Udine e  il 10 aprile scorso al Visionario di Udine, sono stati programmati 6 appuntamenti per ascoltare, meditare, riflettere e dialogare su ciascuna delle interviste.

Il 2° Incontro si svolgerà Martedì 27 maggio 2014 ore 20.30
nella Sala Petris del Centro Balducci di Zugliano

La spiritualità secondo Plinio Benedetti”, direttore del Centro Buddista Cian Ciub Ciö Ling di Polava
Proiezione del documentario monografico e dialogo con il protagonista

Si conclude con un momento conviviale

Il documentario I Volti Spirituali del Friuli. Sentire, meditare, esistere è un viaggio di scoperta e riscoperta della profondità spirituale del Friuli. Attraverso le testimonianze di alcuni ricercatori spirituali, che con semplicità e dedizione affrontano la vita, il film accosta alle parole, le immagini di luoghi poco conosciuti ma straordinariamente mistici del Friuli.

Intervistati dal professor Franco Fabbro (medico e docente di Neuropsichiatra Infantile all’Università di Udine, da sempre interessato alle relazioni tra spiritualità e benessere psicofisico), il progetto documentario si compone di due blocchi narrativi da 30 minuti. Nel primo si alternano le testimonianze di Don Pierluigi Di Piazza, sacerdote e responsabile del centro per i rifugiati “Ernesto Balducci” di Zugliano (Udine); Plinio Benedetti, odontotecnico direttore del centro buddista Cian Ciub Ciö Ling di Polava (Savogna - UD) nelle Valli del Natisone; Don Nicola Borgo, sacerdote teologo e studioso che vive a Coderno (UD), uno dei massimi esperti della figura di Padre David Maria Turoldo.
Protagonisti della seconda parte del documentario sono il maestro di Kriya Yoga, Ennio Nimis di Nimis (UD); Rinaldo Fabris, teologo e biblista, esperto della figura di Gesù di Nazareth, è uno dei responsabili del seminario di Castellerio (UD); Pierluigi Cappello, poeta, tra i diversi premi conferiti per le sue opere, ha ricevuto nel 2012 il premio Vittorio De Sica 2012 per la poesia e la laurea honoris causa in Scienze della Formazione all'Università di Udine.



Notizie correlate
29/04/2014
I volti spirituali del Friuli
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org