Ogm: confermato il divieto di semina in FVG
Ogm: confermato il divieto di semina in FVG
Consiglio di Stato conferma la decisione del Tar Lazio
da ilFriuli.it
Ogm: confermato il divieto di semina
Consiglio di Stato conferma decisione del Tar Lazio
da ilFriuli.it del 12 giugno 2014

Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del Tar del Lazio di bloccare le semine biotech in Friuli rinviando la definitiva decisione nel merito al 4 dicembre quando di fatto sarà già in vigore la normativa europea che lascia la libertà di non coltivare Ogm ai singoli Stati Membri.

Nel frattempo, infatti, a Lussemburgo, i ministri dell'ambiente dell'Ue, dopo quattro anni di dibattiti, hanno stabilito di consentire ai singoli Paesi autonomia nella scelta se coltivare o vietare - parzialmente o completamente - gli Ogm sul loro territorio. La palla passa alla presidenza italiana per trovare un accordo legislativo con il nuovo Parlamento europeo. Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in sede comunitaria ha ribadito il no dell'Italia e lo ha anche twittato: "A Lussemburgo per Consiglio Ambiente Ue, ribadisco No Italia a Ogm. Partita da vincere, come quelle di #Brasil2014".

"Chiedo a ogni Paese Ue un aiuto per arrivare a chiudere entro la fine dell'anno il dossier sulla libertà di coltivazione o meno degli Ogm, dopo l'accordo politico raggiunto con due sole astensioni, quella di Belgio e Lussemburgo”, ha ribadito Galletti. Da parte dell'Italia "c'é il massimo impegno a chiudere la questione. E credo - ha detto - che se riuscissimo a ottenere questo obiettivo, daremo un segnale molto forte ai nostri Paesi anche sull'unità dell'Europa".

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org