Basta corruzione: vogliamo una legge subito
Basta corruzione: vogliamo una legge subito
Contro la corruzione deve essere la #voltabuona
La campagna Riparte il Futuro
Basta corruzione: vogliamo una legge subito
Contro la corruzione deve essere la #voltabuona
La campagna Riparte il Futuro

Il governo ha promesso un pacchetto di leggi anticorruzione nei prossimi giorni. Siamo felici di questa presa di posizione dell’esecutivo, ma chiediamo che le riforme e le risposte contro la corruzione siano finalmente serie e strutturali. E dobbiamo farci sentire perché il rischio che anche questa non sia la volta buona è alto.
Vogliamo che sia la #voltabuona e non solo un doloroso rinvio al prossimo scandalo. Non ci sono più scuse: vogliamo la cura, non un placebo. Dobbiamo chiederlo.

Firma e condividi la petizione

Cinque sono i punti di riforma su cui il Governo non può prescindere:
1) PRESCRIZIONE
Prescrizione non è assoluzione. E invece troppe volte è intervenuta a inceppare il corso della legge lasciando impuniti i colpevoli, specie per i reati di corruzione. Ecco perché chiediamo un intervento urgente e definitivo sui tempi e sui meccanismi della prescrizione: occorre che smetta di decorrere in caso di qualunque azione penale, come ad esempio il rinvio a giudizio.
2) CONFLITTO DI INTERESSI
Basterebbe adeguarsi alle convenzioni internazionali a cui l’Italia aderisce. Otterremmo trasparenza e contrasteremmo finalmente i conflitti d’interessi dei funzionari pubblici e dei rappresentanti eletti dai cittadini nelle istituzioni.
3) COMBATTERE RICICLAGGIO E AUTORICICLAGGIO
Le tangenti si pagano con i capitali in nero. E i capitali in nero si accumulano grazie ad esempio all’autoriciclaggio, l’evasione fiscale e il falso in bilancio. Sono questi i “reati civetta” che vanno sconfitti per togliere ai corruttori le loro armi.
4) TRASPARENZA
Vogliamo una Pubblica amministrazione davvero trasparente: chiediamo che vengano messi online, in formato open data e chiaramente leggibili da tutti i cittadini i dati sull’organizzazione dell’amministrazione, sul bilancio, sull’utilizzo delle risorse, sui concorsi e i bandi d’appalto. Chiediamo un Freedom of Information Act italiano.
5) WHISTLEBLOWING
Chi rompe il muro dell’omertà non deve mai più essere lasciato solo. Ecco perché abbiamo chiesto in Italia e in Europa risposte concrete sul whistleblowing: per chi cioè, denunciando la corruzione sul luogo di lavoro contribuisce a smascherare gravi illeciti ma si espone a ritorsioni, rivalse, minacce.
Facciamo sentire la nostra voce. Chiediamo al Governo che sia la #voltabuona contro la corruzione.
http:www.riparteilfuturo.it



Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org