I volti spirituali del Friuli
I volti spirituali del Friuli
Sentire, meditare, esistere
Centro Balducci, mercoledì 8 ottobre, ore 20.30
I volti spirituali del Friuli
Sentire, meditare, esistere
Un documentario di Marco D'Agostini
Interviste di Franco Fabbro
Fotografia di Claudio Cescutti e Mauro D'Agostini
Centro Balducci, mercoledì 8 ottobre 2014 ore 20.30

Sono stati intervistati dal prof. Franco Fabbro (medico e docente di Neuropsichiatri infantile presso l’Università di Udine), don Pierluigi Di Piazza; Plinio Benedetti, don Nicola Borgo, Ennio Nimis, don Rinaldo Fabris, Pierluigi Cappello.
Dopo la presentazione del documentario con le 6 interviste, all’Università di Udine e  il 10 aprile scorso al Visionario di Udine, sono stati programmati 6 appuntamenti per ascoltare, meditare, riflettere e dialogare su ciascuna delle interviste.

Il 3° Incontro si svolgerà Mercoledì 8 ottobre 2014 ore 20.30
nella Sala Petris del Centro Balducci di Zugliano

La spiritualità secondo don Rinaldo Fabris”, biblista
Proiezione del documentario monografico e dialogo con il protagonista

Si conclude con un momento conviviale

Il documentario I Volti Spirituali del Friuli. Sentire, meditare, esistere è un viaggio di scoperta e riscoperta della profondità spirituale del Friuli. Attraverso le testimonianze di alcuni ricercatori spirituali, che con semplicità e dedizione affrontano la vita, il film accosta alle parole, le immagini di luoghi poco conosciuti ma straordinariamente mistici del Friuli.

Intervistati dal professor Franco Fabbro (medico e docente di Neuropsichiatra Infantile all’Università di Udine, da sempre interessato alle relazioni tra spiritualità e benessere psicofisico), il progetto documentario si compone di due blocchi narrativi da 30 minuti. Nel primo si alternano le testimonianze di Don Pierluigi Di Piazza, sacerdote e responsabile del centro per i rifugiati “Ernesto Balducci” di Zugliano (Udine); Plinio Benedetti, odontotecnico direttore del centro buddista Cian Ciub Ciö Ling di Polava (Savogna - UD) nelle Valli del Natisone; Don Nicola Borgo, sacerdote teologo e studioso che vive a Coderno (UD), uno dei massimi esperti della figura di Padre David Maria Turoldo.
Protagonisti della seconda parte del documentario sono il maestro di Kriya Yoga, Ennio Nimis di Nimis (UD); Rinaldo Fabris, teologo e biblista, esperto della figura di Gesù di Nazareth, è uno dei responsabili del seminario di Castellerio (UD); Pierluigi Cappello, poeta, tra i diversi premi conferiti per le sue opere, ha ricevuto nel 2012 il premio Vittorio De Sica 2012 per la poesia e la laurea honoris causa in Scienze della Formazione all'Università di Udine.



Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org