ARRIVATI A LAMPEDUSA
ARRIVATI A LAMPEDUSA
Mostra fotografica di Marta Zaccaron
Udine, dall'8 novembre 2014
ARRIVATI A LAMPEDUSA
Mostra fotografica sull'immigrazione
di Marta Zaccaron
Udine, Cinema Visionario
Inaugurazione sabato 8 novembre 2014, ore 17.00

“ARRIVATI A LAMPEDUSA” è un progetto fotografico di Marta Zaccaron che vuole raccontare le storie di persone immigrate, arrivate da Lampedusa e poi accolte nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Lampedusa è stata scelta come punto di partenza del reportage perché l'isola è diventata un luogo simbolo dell'immigrazione in Italia.

I ritratti sono stati realizzati nel corso del 2013 anche in collaborazione con l'ICS -Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio Rifugiati Onlus di Trieste nell'ambito dell'Emergenza Nordafrica, quando, in seguito alla “Primavera Araba” migliaia di disperati furono fatti salire sui barconi che facevano rotta per l’Europa. Per alcuni era sicuramente una scelta, per altri un ordine delle milizie libiche. In quel periodo arrivarono in Friuli 531 profughi. Pochi si sono integrati, molti se ne sono andati in altri paesi europei, o si sono dati alla clandestinità, a causa del Regolamento di Dublino, altri ancora sono rimasti nel “limbo” della burocrazia.

La questione immigrazione-integrazione è estremamente complessa, e per questo è molto importante non lasciarsi andare all'indifferenza. Si deve invece guardare ad essa con più attenzione, facendola divenire un'occasione di conoscenza. Raccogliere il patrimonio umano delle storie che queste persone ci offrono rappresenta un difficile esercizio di messa in discussione delle
nostre certezze, una palestra in cui esercitare sensibilità e rispetto, per un fenomeno così sfaccettato.

All'inaugurazione della mostra fotografica, che si terrà al cinema Visionario, in via Asquini, 33 - Udine alle ore 17.00, seguirà un breve dibattito sul tema dell'immigrazione in regione con la presenza di Don Pierluigi Di Piazza del Centro Balducci, Gianfranco Schiavone ICS di Trieste, Chiara Gallo Consigliera Comunale a Udine, MariaPia Tamburlini Se Non Ora Quando Udine.

Per informazioni: info@giordola.it o alla pagina Facebook “Arrivati a Lampedusa - Mostra fotografica

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org