Marcia della Pace Zuglio-S.Pietro in Carnia
Marcia della Pace Zuglio-S.Pietro in Carnia
36ª edizione - Comunicato stampa
Zuglio 31 dicembre - S. Pietro in Carnia 1 gennaio
Marcia della Pace Zuglio-San Pietro in Carnia
36ª edizione
Zuglio 31 dicembre 2014 - S. Pietro in Carnia 1 gennaio 2015

COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà nella sua 36ª edizione la tradizionale e sempre significativa “Marcia per la pace”  da Zuglio alla Pieve di S. Pietro in Carnia nella notte fra il 31 dicembre 2014 e l’inizio del nuovo anno 2015.

Come negli anni precedenti gli spunti di riflessione e di preghiera riprendono i contenuti della lettera di papa Francesco per la giornata della pace del 1° gennaio 2015; si tratta della 48a e ha come tema: “ Non più schiavi, ma fratelli”. Papa Francesco richiama la disponibilità e l’impegno a considerarci tutti fratelli e sorelle, come Dio vuole nel suo progetto.

Si sofferma poi  sulle molteplici situazioni della schiavitù di ieri e soprattutto di oggi , tutte derivanti dalla riduzione delle persone a oggetto, a strumento, a mezzo: vanno dal lavoro anche minorile come sfruttamento; alle diverse violenze che i migranti subiscono nei paesi di provenienza, lungo il tragitto, dove arrivano; alla tratta degli esseri umani, al traffico degli organi; alla costrizione alla prostituzione e a quella di diventare soldati; alle sparizioni e detenzioni per lungo tempo in prigionia, fino a subire la morte.

La causa profonda della schiavitù è quella di considerare le persone non più tali, ma oggetto; ad essa si uniscono le concause della povertà, del mancato accesso all’educazione, dell’esclusione, a scarse o nulle possibilità di vita. Quando il denaro diventa Dio sul suo altare si sacrificano la dignità e i diritti delle persone. Papa Francesco sollecita ad uscire dall’indifferenza e ad impegnarsi personalmente; coinvolge le istituzioni e gli organismi del volontariato all’azione di denuncia , soccorso delle vittime, reintegrazione sociale.

Sono necessari il coinvolgimento e l’impegno personale, istituzionale e politico; fra questi una legislazione aggiornata ed efficace di prevenzione, investigazione e condanna dei responsabili.  Il fenomeno è mondiale e quindi l’impegno deve essere mondiale, a globalizzare la fraternità, non la schiavitù, né l’indifferenza.

La 36ª Marcia della pace  da Zuglio alla Pieve di S. Pietro in Carnia è proposta e organizzata dalla Fondazione “La Polse” di Zuglio e dal Centro Balducci di Zugliano in collaborazione con la Parrocchia di Zuglio, la Forania di S. Pietro – Paluzza, il Gruppo ANA di Zuglio, L’Arciconfraternita dello Spirito Santo Comune di Zuglio, altri Enti e Volontari. Il coordinatore generale è don Giordano Cracina; presiede il cammino di pace don Alberto Zanier, Vicario Parrocchiale di Buia, con l’avvio alle ore 21 da piazza del Museo a Zuglio dopo il saluto del Sindaco Battista Molinari e l’introduzione di don Giordano Cracina.

Saranno tre le tappe di riflessione e di preghiera, con la lettura in lingua friulana di tre brani della lettera del papa da parte di Celestino Viezzi. Nella prima porterà la sua testimonianza un giovane del Centro solidarietà di don Davide Larice. Nella seconda si ascolteranno le due testimonianza di un giovane proveniente dall’Afghanistan e di una persona già dipendente dall’alcol. Nella terza comunicherà la sua riflessione sulla lettera del papa don Pierluigi Di Piazza.

L’Arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, si unirà nell’ultimo tratto e poi presiederà la concelebrazione dell’Eucarestia nella Pieve di S. Pietro. Dopo la conclusione tutti sono invitati a fermarsi presso i locali della “Polse” per un momento di festosa convivialità. I “Scampanadors Furlans” animeranno il concerto delle campane.

Per informazioni
don Giordano Cracina   329-2622525
don Pierluigi Di Piazza   335-5423423

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org