PRIMA CHE LA NOTTE
PRIMA CHE LA NOTTE
Presentazione del libro di Claudio Fava
Centro Balducci, venerdì 23 gennaio, ore 20.30
PRIMA CHE LA NOTTE
Presentazione del libro di Claudio Fava
Centro Balducci, venerdì 23 gennaio 2015, ore 20.30

“Prima che la notte” è il titolo del libro scritto da Claudio Fava e Michele Gambino ed edito da Baldini&Castoldi, che racconta della morte di Giuseppe Fava, il padre di Claudio, ucciso dalla mafia perché con il suo giornalismo, privo di compromessi e di finzioni, creava ai malavitosi molti più problemi di quelli provocati dalle istituzioni.
Ma non è né la cronaca di un delitto di mafia, né un canto a lutto per la morte di un uomo la cui memoria brilla ancora.
È il racconto, invece, di come un avvenimento drammatico e inatteso può cambiare di colpo la vita di tante persone che combattevano la mafia anche prima, ma che da quel momento crescono in fretta e operano in quel senso con motivazioni solide e coscienti e con la determinazione a coinvolgere più gente possibile in questa lotta che dura da decenni e che, purtroppo, è ancora ben lontana dall’essere conclusa.
“Prima che la notte”, però può anche riferirsi al pericolo di quel buio istituzionale e morale portato dalle mafie anche al nord riesca a infiltrarsi subdolamente e a insediarsi fortemente nelle nostre regioni dove già più volte si sono avute avvisaglie di questo terribile rischio.
Claudio Fava parlerà anche dei sistemi con cui le mafie operano per raggiungere i loro obbiettivi senza destare reazioni immediate e determinate.

PROGRAMMA
  • Introduzione di Pierluigi Di Piazza e Gianpaolo Carbonetto
  • Riflessioni di Claudio Fava
  • Intervento di Francesco Cautero referente del Coordinamento provinciale di Udine di Libera
  • Dialogo con i presenti
  • Momento conviviale

Claudio Fava: è uomo politico, giornalista, sceneggiatore e scrittore. Ha lavorato per i più importanti giornali italiani e per la RAI. Nel 1991 scrive il libro “La mafia comanda a Catania”, con prefazione di Nando Dalla Chiesa.
Alle elezioni politiche del 1992 viene eletto alla Camera dei deputati. Nel febbraio 1999 Fava diventa Segretario regionale dei DS in Sicilia ed europarlamentare per due mandati consecutivi.
Con Monica Zappelli e Marco Tullio Giordana cura la sceneggiatura del film “I cento passi” che racconta la vita e l’omicidio di Peppino Impastato vincendo, nel 2000, il Premio Osella alla Mostra del Cinema di Venezia e nel 2001 il David di Donatello.
Alle Elezioni politiche italiane del 2013 Fava è eletto con SEL alla Camera dei Deputati. Da giugno è iscritto al Gruppo Misto.

In allegato la locandina in pdf

Scarica PDF (127kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org