Pop Economix Live Show
Pop Economix Live Show
Regia di Alessandra Rossi Ghiglione
Udine, venerdì 6 febbraio, ore 20.30
Pop Economix Live Show
Regia di Alessandra Rossi Ghiglione
Teatro San Giorgio, Via Sella 5, Udine
Venerdì 6 febbraio 2015, ore 20.30

Come nasce la crisi economica globale? Come funzionano le bolle finanziarie? Come la crisi dagli Stati Uniti? arrivata in Europa? L'austerity ci fa bene? Chi sono i responsabili? E noi, siamo solo vittime innocenti?
 
Pop Economix Live Show è uno spettacolo che racconta la crisi globale che ci ha investito: lo fa in modo semplice, divertente e puntuale attraverso gli occhi di un narratore. Una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme.
Pop Economix Live Show, la versione ampliata e arricchita dello spettacolo Pop Economy, scritto tra 2010 e 2011. Dal 2012 ad oggi Pop Economix Live Show e Pop Economy hanno realizzato oltre 170 repliche in più di 130 città  italiane.
 
Lo spettacolo racconta la storia di Jack, l'americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti, fino al punto di trasformare la sua casa in un bancomat e trovarsi sommerso di debiti.
Ma è anche la storia di un patto segreto, stipulato tra Christoforos Sardelis, il responsabile del debito pubblico greco, con una grossa banca internazionale: Goldman Sachs.
E' la storia di Willy, speculatore finanziario che dice di stare dalla parte dei cittadini e dell'Europa che da un giorno all'altro si trasforma in un pronto soccorso brulicante di banche da salvare.
E' la storia di Lehman Brothers, una delle più grandi banche d'affari del pianeta, fallita da un giorno all'altro, senza lasciare traccia e di Richard Fuld, il direttore generale di quella banca.
Pop Economix Live Show parla anche del prof. Mario Rossi, insegnante, che per guadagnare quanto Richard Fuld intasca in un solo anno, avrebbe dovuto cominciare a insegnare all'epoca dei Sumeri!
 
A fianco di queste storie e dei grandi avvenimenti economici si compone davanti al pubblico il disegno di come abbiamo vissuto, dai sacrifici per comprare casa negli anni '80, all'arrivo dell'euro, dal crollo delle Torri gemelle alla vittoria della Grecia agli europei del 2004, fino al trionfo dell'austerity in Europa che ha investito le vite di tutti: chi in vacanza non ci va più, chi non può più comprare casa, chi ha perso il lavoro...
Pop Economix Live Show è un grande racconto collettivo per ritrovare il filo della nostra memoria, mettere in fila i fatti, i nomi e i meccanismi che, senza neppure che ce ne accorgessimo, hanno travolto il nostro mondo e le nostre speranze negli ultimi quindici anni. Per comprendere perchè niente ci sembra più come prima e decidere finalmente di diventare i protagonisti di questa storia.
Qui sta la sfida: restituire significato e spessore narrativo a parole abusate rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e consapevolmente. Uno spettacolo popolare, adatto a tutti, documentato e quanto piùpossibile oggettivo.
 
Lo spettacolo è arricchito dalla proiezione di un montaggio di materiali video che dialogano con i passaggi fondamentali della narrazione.


Qui un video estratto dallo spettacolo
 
L'evento su Facebook

BIGLIETTERIA
 
Teatro Palamostre
Piazzale Diacono 21 Udine
Telefono: 0432506925
dal martedì al sabato 17:30 - 19:30
 
Teatro San Giorgio
via Q. Sella 5 Udine
il giorno dello spettacolo dalle 20:00
 
Prezzi biglietti:
7,00 euro intero
5,00 euro ridotto
 
Prevendita online sul circuito Vivaticket

Per ulteriori informazioni:
DAVID ANTONUTTI
coordinatore soci di Banca Popolare Etica della provincia di Udine
(GIT - gruppo iniziativa territoriale)

sede: via San Francesco 37 Udine
 
Facebook: facebook.com/gitudine
Twitter: twitter.com/gitudine
Zoes: zoes.it/gitudine
 
Telefono: 328 1511267
Skype: daskype367
 
E-mail: git.udine@bancaetica.org

In allegato il volantino in pdf




Scarica PDF (1111kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org