L’eredità degli Inkas...
L’eredità degli Inkas...
Conferenza con Juan Nuñez del Prado
Centro Balducci, lunedì 23 febbraio, ore 20.30
L’eredità degli Inkas - inclusività ed integrazione come possibile risoluzione dei conflitti culturali
Conferenza con Juan Nuñez del Prado
Centro Balducci, lunedì 23 febbraio 2015, ore 20.30

In meno di un centinaio d’anni, gli Inkas si trasformarono da un piccolo regno regionale ad un impero che copriva due terzi del Sud America, ricorrendo raramente all’uso della guerra. L’impero Inka del XVI sec., caso unico nella storia, aveva sconfitto povertà e carestie grazie all’utilizzo di un particolare sistema redistributivo della ricchezza e ad un altrettanto sofisticato sistema di integrazione culturale. Entrambi questi fattori erano originati da un particolare approccio culturale basato sulla maggiore importanza della comunità rispetto all’individuo. Durante la conferenza si analizzeranno i fattori sopra citati al fine di proporre una possibile soluzione ai conflitti socio-culturali così presenti ai giorni nostri.

Don Juan Nuñez del Prado è nato a Cuzco, laureato in antropologia si è interessato di: antropologia sociale, religioni mondiali comparate, studio comparativo delle civiltà, scienze dell’organizzazione sociale. Ha insegnato presso l'Universidad Nacional San Antonio Abad del Cuzco. Per più di 10 anni, è stato l’apprendista del più famoso guaritore spirituale del Cuzco: Don Benito Qoriwaman, indio di Wasau. Dopo la morte del suo maestro, Don Juan Nunez del Prado continua l’opera di diffusione degli insegnamenti che affondano le loro radici nelle tradizioni iniziatiche degli Incas. Ha ricevuto insegnamenti ed iniziazioni da molti maestri appartenenti sia alla nazione Q’Ero (la più tradizionale comunità indigena del Perù) che dalla comunità di Cuzco.
Tra i Maestri spiccano Don Andrès Espinoza e Don Melchorre Deza. Nel 1996 e nel 1997 è stato professore ospite della Virginia  Commonwealth University di Richmond – Virginia USA -, dove ha insegnato: “Cosmologia e Psicologia nelle Ande” e “Evoluzione delle civiltà andine”. Dal 1997 insegna la tradizione spirituale delle Ande del Perù negli Stati Uniti, Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Svezia, Danimarca, Francia, Regno Unito, Islanda e guida gruppi nei più importanti siti sacri della zona di Cuzco per la grande iniziazione dell’Hatun Karpay.
Le associazioni organizzatrici dell'evento sono impegnate da anni in un costante e amorevole lavoro di salvaguardia della Tradizione Andina e della sua Trasmissione.

www.waira.it
www.inkaspirit.it
www.tawantin.it

In allegato la locandina in pdf

Scarica PDF (164kB)
Calendario
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org