Sostenere la LIP per una buona scuola
Sostenere la LIP per una buona scuola
L'appello di “Adotta la Lip” Comitato di Udine
Udine, lunedì 9 marzo ore 17.30
Sostenere la LIP per una buona Scuola per la Repubblica
L'appello di “Adotta la Lip” Comitato di Udine
Udine, Teatro Palamostre di Udine
lunedì 9 marzo 2015 ore 17.30

“Adotta la Lip” Comitato di Udine lancia un appello a tutti i docenti e non docenti, ai genitori e agli studenti, alla società civile che crede nella democrazia, a chi pensa che la scuola debba essere partecipata ed inclusiva per sostenere la LIP, la “Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica”.

La Legge è nata alcuni anni fa grazie al lavoro di centinaia di insegnanti, studenti, genitori e ha raccolto in poco tempo più di 100.000 firme. E’ stata presentata per la prima volta in Parlamento nel 2006, senza mai approdare in aula. A luglio del 2014 la LIP è stata ripresentata come disegno di legge in Senato e a settembre alla Camera; è stata sottoscritta da parlamentari di molte forze politiche, ma non è ancora stata discussa; volendo, si potrebbe procedere subito in tal senso.

La LIP è una legge che considera la scuola un bene prezioso per il paese. Configura una scuola laica e democratica, finanziata dallo Stato, come previsto dalla Costituzione, una scuola pubblica, capace di promuovere il diritto allo studio e l’interesse generale dei cittadini e delle cittadine. Una scuola che pretende più risorse, in linea con gli investimenti degli altri paesi europei, che prevede la stabilizzazione dei lavoratori precari, l’obbligo scolastico dai 5 ai 18 anni, che pensa a diminuire il numero di alunni per classe, che propone interventi educativi contro la dispersione scolastica.
La LIP costituisce una valida alternativa alla “Buona scuola” del governo Renzi, il documento programmatico che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso pubblico lo scorso autunno e che ora si appresta a rendere esecutivo attraverso alcuni decreti.
Il documento del governo prevede poche scuole di qualità per quanti potranno permettersele e un’infinità di scuole, impoverite e trascurate dallo Stato, per tutti gli altri. Gli organi collegiali saranno depotenziati e avviliti, la competizione tra insegnanti elevata a valore universale.
La “Buona scuola” del governo non parla mai di diritto allo studio, non nomina mai la Costituzione; apre le porte ai privati, ai loro investimenti, ai loro interessi particolari. La scuola viene messa sul mercato.
La LIP si oppone a questo progetto di smantellamento dell’istruzione pubblica, di privatizzazione dei saperi e dei destini delle persone.

Il tempo stringe! La scuola chiede qualità, dignità, uguaglianza

All'incontro partecipa:
Carlo Salmaso, docente, membro del Comitato per la riproposizione della LIP

Interverranno
la senatrice Maria Mussini (G.Misto Movimento x)
la deputata Serena Pellegrino (SEL)
firmatarie dei disegni di legge al Senato e alla Camera

“Adotta la Lip” Comitato di Udine


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org