I piccoli contadini alimentano e raffreddano il pianeta
I piccoli contadini alimentano e raffreddano il pianeta
Per la giornata internazionale della lotta contadina
Roma, 16 aprile, ore 17.30
I piccoli contadini alimentano e raffreddano il pianeta
Per la giornata internazionale della lotta contadina
Roma, Casa della Partecipazione di San Lorenzo, via dei Sabelli 88/a
16 aprile, ore 17.30 

Il 17 aprile è la giornata internazionale della lotta contadina. È stata la Via Campesina internazionale – movimento che raccoglie oltre 200 milioni di contadini di ogni parte del mondo - a proclamare questa giornata in ricordo della strage di 19 contadini senza terra avvenuta in Brasile a Eldorado dos Carajas in Parà, nel 1996.
Da allora, ogni anno in tutto il mondo gli amici di Via Campesina celebrano questa ricorrenza, non solo ricordando la strage dei senza terra, le lotte contadine, la necessità della riforma agraria, ma organizzando iniziative di lotta e di formazione, incontri, marce, proteste, occupazioni contro l’agribusiness, le transnazionali e gli ogm, a difesa dei semi contadini e della piccola agricoltura che alimenta e raffredda il pianeta.
 
Il Coordinamento 17 aprile è nato nel 2013 da una proposta dei contadini organizzati della Tuscia, come spazio in cui lotte contadine e urbane possono incontrarsi, discutere, manifestare insieme e costruire una alternativa all’ordine stabilito dal sistema capitalista. Obiettivo del coordinamento è costruire una relazione tra le varie realtà contadine (e non) italiane interessate a promuovere attività nella giornata internazionale della lotta contadina.
Quest’anno il coordinamento promuoverà una serie di attività nella settimana del 17 aprile.
 
A Roma, il 16 aprile, alle 17.30 (luogo da definire), si svolgerà un seminario dal titolo: I PICCOLI CONTADINI ALIMENTANO E RAFFREDDANO IL PIANETA.
Obiettivo dell’incontro è riflettere su tre temi/eventi decisivi in relazione alla piccola agricoltura e al diritto a un cibo sano e alla sovranità alimentare per tutti i cittadini.
 
La prima questione è quella del cambiamento climatico, di cui l’agricoltura industriale è una delle principali cause. In vista della Conferenza Onu sul clima (COP 21) che quest’anno verrà celebrata a Parigi, è importante sottolineare il ruolo della piccola agricoltura nella riduzione delle emissioni e nella lotta alle false soluzioni proposte per raffreddare il pianeta.
 
La seconda questione è quella del TTIP che – se firmato – porterà danni molto gravi all’agricoltura contadina, favorendo gli interessi dell’agribusiness. La nostra iniziativa si vuole collegare quindi alla giornata di lotta al TTIP del 18 aprile.
 
La terza questione è legata all’Expo che prenderà il via a Milano il 1 maggio e che sarà occasione di una grande mistificazione sui temi del cibo. “Una manifestazione ipocrita e manipolata dalle grandi imprese”, ha scritto João Pedro Stedile del Movimento Senza Terra del Brasile.
 
All’iniziativa parteciperanno tra gli altri: Monica Di Sisto (Stop TTIP),
Riccardo Troisi (Comune.info)
Chirstian Cabrera (Agricoltura Dalla terra)
Riccarto Rifici, esperto sostenibilità Ministero Ambiente
Enrico Lupardin (Orti urbani Garbatella)
Ecc.
 
Amig@s MST- Italia, comitato di Roma (www.comitatomst.it)
Coordinamento 17 aprile
https://www.facebook.com/groups/776631649120506/members/ 
 
 
Amig@s MST-Italia, comitato di Roma (Amici del Movimento senza terra del Brasile e di via campesina internazionale), presso Serena Romagnoli, vicepresidente, via Nomentana 205, 00161 Roma. Tel. 3332817378
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org