Il metronomo e la scimmia
Il metronomo e la scimmia
Evento-concerto
Centro Balducci, giovedì 21 maggio, ore 20.30
Il metronomo e la scimmia
Evento-concerto
Centro Balducci, giovedì 21 maggio 2015, ore 20.30

Evento-Concerto di inaugurazione della Web Radio Le metronome, nata da un'idea di Michele Pucci e Alberto Chicayban, musicisti e compositori, con l'intenzione di creare uno spazio dedicato all'Arte Musicale e all'Arte, in generale, libere dalle caratteristiche della globalizzazione che spinge all'appiattimento della Creatività.
Le Métronome è aperta alle manifestazioni culturali di profilo identitario e maturo, senza impegni con le mode industriali neocoloniali. Abbiamo creato il termine musidiversità per sottolineare l’importanza della coesistenza fra differenti linguaggi musicali o maniere di suonare ancora presenti nelle culture del pianeta.
Suoniamo, progettiamo, organizziamo musica diversa in maniera diversa

info@lemetronome.org
+39 3285765341 (Michele Pucci)
+39 3395077195 (Alberto Chicayban)

I maestri e pedagoghi della Musica spesso hanno tuonato contro il metronomo, accusato di trasmettere all’allievo un’immagine meccanica delle composizioni. A nostro avviso, c’è qualcosa che non quadra in questo ragionamento e il meccanismo creato dai buoni artigiani Loulié, Winkel e Mälzel non c’entra un fico secco. Il metronomo è saputamente meccanico nella sua azione, ma le persone e le istituzioni pedagogiche musicali, come i conservatori e scuole di musica non dovrebbero esserlo. La rigidità in musica è un’ideologia e, fortunatamente, non hanno ancora costruito metronomi capaci di trasmettere miti e preconcetti aberranti. Sono gli esseri umani a sostenere uell’ideologia ingessata e a comunicarla come base d’appoggio a chi cerca di fare i primi passi nel mondo della Musica e dell’Arte. Quando mai abbiamo amato imitando i movimenti delle lancette d’orologio, anche se il tempo disponibile per quello è spesso, ahinoi, limitato? Qualcuno crede sul serio che l’orologio sia il vero colpevole per l’arrivo dell’amante della moglie una volta alla settimana sempre allo stesso orario?

partecipazioni artistiche

DUO IPAVEC (Organo di Leonardo ) - CHIABUDINI (Clavicembalo). Il duo formato
da Aleksander Ipavec e Paola Chiabudini, presenta lo strumento ideato da Leonardo da Vinci e costruito per la prima volta dal liutaio friulano Mario Buonoconto (invitato speciale). Musica antica e moderna in versione inedita.

ANDREA CASACCIO (Chitarra Classica) - Il chitarrista, compositore e specialista in Biomusica
Andrea Casaccio suona brani del suo recente lavoro discografico L’Uomo delle Stelle. Andrea Casaccio: - La mia musica è una fusione di molti generi musicali con l’aggiunta della mia Creatività e del mio Cuore.

DUO PASODOBLE (Chitarre a 10 corde, Chitarra Flamenca e Voce) - I chitarristi Michele Pucci e Alberto Chicayban presentano per la prima volta il duo Pasodoble, con un’inedita fusione del Flamenco e del Tango Argentino, associati ad altre influenze del mondo iberolatinoamericano.

MANUELA CARRETTA (Ballerina, Coreografa e Regista) - Una poliedrica artista del flamenco contemporaneo e regista di video, accompagnata dalla chitarra di Michele Pucci. Dopo vent'anni di collaborazione artistica musicista e danzatrice propongono un estratto del loro percorso che mescola la tradizione flamenca andalusa ad altre influenze.

FUAD AHMADVAND (Santur) - Virtuoso della musica classica persiana, ha iniziato gli studi del Santur (cetra trapezoidale a percussione di origine orientale molto antica e attualmente diffusa in Iran, Medio Oriente e Asia Centrale) all’età di undici anni. Suona anche il Tanbur (una sorta di liuto a manico lungo e stretto, utilizzato nella musica mistica persiana) e il Daf (tipo di tamburo a cornice).

partecipazioni speciali

FRANCO DEL ZOTTO & VERA FEDRIGO (Restauratori e Artisti Visivi)
Vivono e lavorano nel Principato di Ariis, Rivignano-Teor (Ud). Autori del progetto di riqualificazione della facciata della Casa di Tina Modotti a Udine, che costituisce un omaggio poetico e di grande valore artistico alla famosa fotografa e attrice udinese. Grazie a tale intervento hanno vinto il prestigioso premio internazionale Le Geste D’Or – Le Trophée du Grand Prix 2014. La loro ricerca artistica è attualmente orientata al restauro di preziosi dipinti antichi, con appassionate incursioni nel campo dell’Arte Contemporanea

ALDO PALAZZOLO (Fotografo)
Nato a Siracusa, editore operatore culturale e alchimista della luce. Nel 1989 il critico Peter Weiermair lo segnala fra i ritrattisti più importanti del mondo, allestendo la mostra e il catalogo de ‘Il ritratto nella  otografia Contemporanea’ con artisti come Andy Warhol, Robert Mapplethorpe, Annie Leibovitz e altri. Ha immortalato personaggi come Rudolf Nureyev, Patti Smith, Philip Glass, Jorge Luis Borges, Jordi Savall, Jorge Donn, Pierre Boulez, Jack Dejohnette, Giuseppe Sinopoli, Adonis e grandi del mondo dell’Arte. Le sue foto sono ai più importanti musei (Parigi-New York-Amsterdam).

MARIO BUONOCONTO (Liutaio)
Nato a Majano, studioso di organologia e costruttore di strumenti musicali di epoche diverse, dal Medioevo al Preclassico. Mario, fra tante opere d’arte sonore, ha concretizzato per la prima volta in assoluto l’idea di Leonardo Da Vinci di uno strumento rivelatosi un antesignano della fisarmonica, suonato appunto da Aleksander Ipavec nella sua esibizione a Il Metronomo e la Scimmia.
Leonardo non aveva lasciato un progetto chiaro, ma a Mario è bastato solo uno schizzo e qualche appunto per far nascere quello che il Genio ha chiamato organ di papel.

L’Evento è presentato da
GIUSEPPINA COZZUTTI

PREMIO LE MÉTRONOME - EDIZIONE 2015
La fine dell’Evento-Concerto vedrà la consegna della prima edizione del Premio Le Métronome a personalità che si sono distinte durante l’anno 2014 nel campo della Musica. Il Premio è una creazione dell’artista del vetro Sara Valentina (www.saravalentina.it).



Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org