“MAYN LIDELE”
“MAYN LIDELE”
I miei canti yiddish e altri canti
Centro Balducci, mercoledì 14 ottobre, ore 20.30
“MAYN LIDELE”
I miei canti yiddish e altri canti
Centro Balducci, mercoledì 14 ottobre 2015 – ore 20.30
Sala mons. Luigi Petris - Centro Balducci, Zugliano

Concerto di Piero Nissim con Francesco Guarneri (chitarra solista).
Con il patrocinio dell'Associazione dei Toscani in FVG.

Piero Nissim
Dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene  con certi in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno. Per “ I  Dischi del Sole “ incide due LP con brani suoi e di altri autori, il primo disco con la direzione artistica di Giovanna Marini, il secondo di Gualtiero Bertelli.                

Nissim a Yad Vashem – Gerusalemme, 2008
Dopo un lungo periodo dedicato al teatro, nel 2005 torna a cantare in pubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti ebraici  - “Mayn Lidele” in cui ripropone le musiche che, ascoltate fin dall’infanzia, hanno fatto da substrato alla sua formazione artistica e musicale. Nel 2008 esce il suo CD “Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza” – dedicato al padre Giorgio e a Gino Bartali, prodotto con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana. “Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone” è il suo lavoro più recente (CD e concerto) su testi poetici tradotti da Jack Arbib, da lui musicati con armonizzazioni di Arduino Gottardo.
Nel dicembre 2012 è uscito il suo nuovo CD di Lieder del Romanticismo Tedesco, (sue le musiche), accompagnato al pianoforte dal M° Franco Meoli, che ha curato le armonizzazioni. Con la partecipazione straordinaria di Carla Rita Vero, mezzosoprano all’Opera di Parigi.
Lo Stabat Mater (concerto e CD), sul testo classico di Jacopone da Todi per 4 voci ed organo, è il suo ultimo lavoro compositivo.

Francesco Guarneri studia da 10 anni chitarra classica a plettro presso la Scuola di Musica "Stefano Messerini" nella classe di chitarra seguita dal M°  Luigi Cunsolo e sta tutt'ora studiando chitarra e teoria musicale. Nel corso degli anni ha studiato da autodidatta anche chitarra elettrica, strumento che suona nel gruppo "Homo ex machina". Prende inoltre parte con la chitarra classica al quintetto di allievi della scuola "Stefano Messerini" - i "Gigi's pirates" - gruppo interamente di chitarre classiche che ha partecipato a numerose manifestazioni a Calci e nella provincia di Pisa. Quest'anno sostituirà il M° Luigi Cunsolo nella classe di chitarra classica alla scuola "Stefano Messerini" di Calci.

INFO:
Piero Nissim 050 937257–3290549168 
mail: piero.nissim@gmail.com

In allegato il volantino in pdf con il programma musicale



Scarica PDF (115kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org