Migrare
Migrare
Nell'ambito del progetto Soglie 2.0
Udine, sabato 24 ottobre, ore 16.30
Migrare
Nell'ambito del progetto Soglie 2.0
Udine, Via Pozzuolo 330, Salone Comunità Nove - Parco di S. Osvaldo
sabato 24 ottobre, ore 16.30


INTERVENGONO
Marisa Sestito - introduce
Claudia Grimaz, Nicoletta Oscuro, Massimo Somaglino - mamma mia dammi 100 lire
Daniele Zovi - paura
Antonella Nonino, Pierluigi Di Piazza - accoglienze
Pietro Aliprandi, Gianpaolo Carbonetto - terra incognita

Info: C.O.R.E. - www.associazionecore.it
tel. +39 348 25 86 245


Il progetto Soglie 2.0 ideato, coordinato e realizzato dall’Associazione C.O.R.E. si è proposto di tracciare un percorso di conoscenza stimolando una consapevolezza che si possa trasformare in azione – e “azione” è anche il pensiero nuovo e la sua trasmissione.

Il concetto di soglia implica il superamento di un limite, l’ipotesi di un incontro con l’altro da sé. Passare la soglia significa scegliere, decidere in un senso o nell’altro: superare la soglia può condurre verso l’ignoto e insieme guidare sulla via del ritorno verso se stessi.
Poiché non ritrarsi di fronte a una realtà che cambia e accettare la metamorfosi, significa andare alle radici del nostro mondo e della nostra cultura. Questo ci raccontano i miti dell’origine, Genesi Lucrezio Ovidio, rintracciando la nascita della vita naturale e umana, seguendo la trasformazione della materia, il passaggio dall’informe alla bellezza della forma.

In tempi e spazi distinti vengono esplorati due contesti, l’uno legato alla natura – Ali di terra – l’altro agli esseri umani – Le radici della luna.

Due ambiti per molti versi lontani, per altri fortemente connessi: una prospettiva che mette al cuore del discorso la condivisione dell’esperienza, in primo luogo la comune necessità della migrazione, che qui, pur nella varietà dei temi affrontati, rappresenterà l’asse portante del discorso. Migrano i popoli spinti dall’urgenza della fame e della guerra, migrano i grandi carnivori ritornando a distanza di secoli nelle nostre foreste.

A tracciare la via sono figure autorevoli che di queste realtà hanno una conoscenza diretta e un’esperienza maturata in prima persona: sono conoscitori della flora e della fauna e dell’impatto del cambiamento climatico; sono i conoscitori delle condizioni politiche e umane di chi affronta l’ignoto attraversando il Mediterraneo.

Nell’uno e nell’altro campo lo sforzo è quello di additare un patrimonio comune e di individuare una lingua riconoscibile, promuovendo il rispetto per l’ambiente e la cultura della pace.

Il progetto avviato nel dicembre 2014, prosegue lungo tutto il 2015, per concludersi a Dicembre. Dei due nuclei centrali, la natura verrà trattata in primavera e la migrazione in autunno; intorno a questi due momenti portanti si snoderanno altri incontri più brevi per consentire di riprendere e approfondire i temi, anche in forma seminariale e laboratoriale.

In allegato la locandina in pdf



Scarica PDF (1055kB)
Calendario
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org