Cambiare è possibile!
Cambiare è possibile!
Riflessione - partecipazione - sperimentazione
Gemona Fr., venerdì 18 dicembre 2015 - ore 20.30
Cambiare è possibile! 
Riflessione - partecipazione - sperimentazione
venerdì 18 dicembre 2015 - ore 20.30
Auditorium San Michele
Largo Porta Udine - Gemona del Friuli


Gli avvenimenti e gli squilibri ambientali e sociali e di rapporto tra le nazioni, sono determinati da un sistema economico che sfrutta, viola e soggioga i popoli, la natura e le relazioni del  singolo...
La chiave per riequilibrare queste situazioni, per una pacificazione delle relazioni umane, della relazione uomo-natura e delle relazioni tra i popoli, è l'instaurazione di una nuova economia. I germi di questo cambiamento si vedono in diffuse esperienze e sperimentazioni e ricerche alternative.

Conversazione con:

Francesco Gesualdi
Allievo di don Milani alla scuola di Barbiana, è fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), nato nel 1985 per iniziativa di un gruppo di famiglie, decise a vivere la dimensione familiare in una prospettiva sociale e politica. L’attività del Centro è finalizzata ad orientare il sapere e la coscienza critica verso l’azione. Il Centro si occupa anche di stili di vita e di modelli di società, nella consapevolezza che per garantire un futuro al nostro pianeta ed alla nostra umanità, si dovrà rivedere non solo cosa, quanto e come produrre, ma anche come organizzare il lavoro, il mercato, le città, la solidarietà collettiva. Francesco Gesualdi ha pubblicato quest’anno Risorsa umana. L’economia della pietra scartata, Edizioni San Paolo.

Devis Bonanni
Vive in Carnia di cui si sente abitante indigeno e forestiero allo stesso tempo. Tra le sue montagne coltiva la terra e pianta alberi per avere un solido motivo per rimanerci. È contadino e scrittore biodegradabile. Da dieci anni si occupa di sostenibilità praticandola in primis sulla sua pelle. Possiede tre biciclette e zero automobili, assicura che i suoi pomodori sono i migliori della regione e in cantina tiene dieci sacchi di mais come
polizza assicurativa. Con Marsilio ha pubblicato nel 2012 Pecoranera e recentemente Il buon selvaggio.

Modera Agata Gridel
Laureata in Filosofia tra Udine e Parigi, si occupa di pratiche filosofiche, di percorsi partecipativi, di animazione territoriale e di progettazione culturale. Lavora con passione per una rinnovata autodeterminazione e partecipazione popolare nelle scelte politiche e sociali, segnalando l’urgenza di un esercizio comunitario di riflessione sulla realtà.

Per informazioni
Regina Ermacora
regjne@gmail.com

Scarica PDF (164kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org