IBRAHIM NASRALLAH e WASIM DAHMASH
IBRAHIM NASRALLAH e WASIM DAHMASH
Intellettuali Palestinesi
Centro Balducci, domenica 6 marzo, ore 18.00
INCONTRO CON LO SCRITTORE E POETA PALESTINESE IBRAHIM NASRALLAH 
Presentazione di WASIM DAHMASH
Centro Balducci, domenica 6 marzo 2016, ore 18.00

La ricca produzione letteraria di Ibrahim Nasrallah ed il prezioso lavoro di traduzione di Wasim Dahmash faranno da cornice al dialogo su scrittura, letteratura ed identità culturale.

Ibrahim Nasrallah
Ibrahim Nasrallah è nato ad Amman nel 1954 vive la propria infanzia nel campo profughi di Al-Wahdat, in Giordania, dove si erano rifugiati i suoi genitori, originari di un piccolo villaggo vicino a Gerusalemme. Studia grazie alla scuola e al collegio dell’UNRWA per poi proseguire gli studi in Arabia Saudita. Trova lavoro come insegnante dal 1976 al 1978, poi come giornalista fino a 1996. Dal 1996 al 2002 dirige gli Affari Culturali e in seguito diventa vice presidente delle Attività Culturali e Letterarie della Fondazione Circolo delle Arti Khalid Shuman.
Non è autore solo di libri di successo che vengono tradotti in molte lingue, ma scrive anche saggi critici e libri per l’infanzia. E’ vincitore dei premi per la poesia “Arar” (1991) e “Sultan al-‘Uways” (1987), e del premio “Nagib Mahfuz” per il romanzo Mugarrad 2 faqat (Solo due, 1996). Membro dell’Assemblea Generale del Khakil al-Sakakini, affianca alla scrittura una feconda attività artistica come pittore e come fotografo. E’ stato ospite della Fiera Internazionale del Libro di Torino 2009 nell’ambito di Lingua Madre.
Tra le sue opere ricordiamo “Dentro la notte – Diario palestinese”, in cui i protagonisti non hanno nome o volto, ed è attraverso i ricordi di queste due maschere anonime rivive la drammatica storia della Palestina. Tutto si svolge nella notte, attraverso il gioco tra due diversi tempi di narrazione, presente e passato che si intersecano.
Altro libro è “Febbre”, in cui nel protagonista si ripresenta il Nasrallah insegnante, attraverso la vicenda di un maestro di scuola elementare che viene trasferito in un villaggio dell’Arabia Saudita e si ritrova a dividere la stanza con un compagno, suo omonimo. Una stanza che si dilaterà nello spazio della coscienza e dei suoi incubi, alla scoperta del doppio, dell’altro da sé.

Wasim Dahmash
Wasim Dahmash è un saggista, docente e traduttore palestinese nato in Siria. Insegna lingua e letteratura araba all’Università di Cagliari. Dal 1985 al 2006 ha insegnato dialettologia araba all’Università di Roma La Sapienza. Si occupa principalmente di traduzione letteraria e di dialettologia araba, con particolare riferimento ai dialetti dell’area siro-palestinese.

In allegato la locandina in pdf

Scarica PDF (306kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org