Guerre: il tempo di reagire è ora!
Guerre: il tempo di reagire è ora!
Il comunicato stampa
Zugliano, 20 febbraio 2016
Guerre: il tempo di reagire è ora!
Il comunicato stampa
Zugliano, 20 febbraio 2016


Verso la Marcia della Pace e della Fraternità
da Perugia ad Assisi 2016

Organizziamo assieme una grande Marcia Perugia-Assisi

A conclusione del Seminario "Conoscere e spiegare le guerre dei nostri giorni" (Zugliano, 20 febbraio) è stato presentato un appello ai cittadini, agli educatori e a tutti i responsabili della politica. “Ogni giorno una strage. Non possiamo continuare a fare come se nulla fosse. Il tempo di reagire è ora!

Ascolta l’appello “Il tempo di reagire è ora!

Segue il testo dell’appello “Il tempo di reagire è ora!”

Ogni giorno veniamo a sapere di una nuova orribile strage di innocenti, di uomini trucidati, di bambini affogati, di ospedali e scuole bombardate, di stupri, lapidazioni, decapitazioni, torture, sofferenze disumane. Una serie infinita d’immagini strazianti scorre davanti ai nostri occhi lasciandoci storditi, angosciati, impauriti.

Tutti ci rendiamo conto che qualcosa di brutto sta accadendo ma poi continuiamo a fare come se nulla fosse. Qualche immagine ci commuove più delle altre ma non riusciamo più a piangere.

Siamo consapevoli ma sfiduciati, rassegnati, paralizzati. Eppure non possiamo continuare a vivere spensieratamente. La guerra e la violenza dilagano e ci piombano addosso all’improvviso senza darci nemmeno il tempo di fiatare e reagire.

Il tempo di reagire è ora!

Dobbiamo reagire non solo perché l’onda montante della violenza e della guerra è alle nostre porte. Non solo perché fingere di non vedere è terribilmente pericoloso e irresponsabile. Non solo perché siamo già coinvolti in tante, troppe guerre e traffici di armi.

Dobbiamo reagire perché la storia ci insegna che i conflitti alimentano spirali incontrollabili che ci riguardano tutti. Perché ci sentiamo parte della stessa famiglia umana e non possiamo permetterci più di vivere da egoisti e indifferenti. Perché vogliamo salvare la nostra umanità e realizzare il diritto di vivere in pace. Perché ci sentiamo responsabili gli uni degli altri e vogliamo cercare di proteggere chiunque sia vittima o minacciato di abuso o di violenza dovunque accada.  

Per quanto complicata sia la situazione, per quanto piccoli siano gli strumenti a nostra disposizione ci rifiutiamo di arrenderci a questa realtà. Non possiamo e non vogliamo considerare questo mondo irreparabile.

Per questo, mentre lavoriamo per organizzare il prossimo 9 ottobre una nuova grande Marcia della Pace e della Fraternità da Perugia ad Assisi, mentre ci impegniamo a costruire percorsi di pace, vogliamo aprire un grande dialogo sulla guerra e sulla violenza, su come fare a fermarle, come impedirne di nuove, come soccorrere e proteggere le vittime. Abbiamo il dovere e la responsabilità di agire, insieme, con concretezza.

E’ già stato consumato troppo tempo. Alla spirale dell’orrore dobbiamo opporre non solo parole, ma impegni fattivi. Unisciti a noi. Scriviamo assieme una pagina nuova nella storia.

Zugliano, 20 febbraio 2016

* * *

Al Seminario nazionale di studio, formazione e ricerca "Conoscere e spiegare le guerre dei nostri giorni" (20 febbraio 2016, Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano) hanno partecipato oltre trecento insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali, esponenti di gruppi e associazioni e cittadini.
Sono intervenuti Loredana Panariti, Flavia Virgilio, Federico Pirone, don Pierluigi Di Piazza, Flavio Lotti, Aluisi Tosolini, p. Kizito Sesana, Fabio Mini, Angelo Del Boca, Eric Salerno, Roberto Savio, Emanuele Giordana, Raffaele Crocco, Francesco Cavalli.

Il Seminario è stato organizzato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Coordinamento Regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani del Friuli Venezia Giulia, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Centro di accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano.



Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org