La storia della repubblica e la cronaca
La storia della repubblica e la cronaca
Incontro con lo storico Guido Crainz
Centro Balducci, Giovedì 31 Marzo 2016, ore 20.30
La storia della Repubblica e la Cronaca
Incontro con lo storico Giudo Crainz
Centro Balducci, giovedì 31 marzo 2016, ore 20.30

Introducono Pierluigi di Piazza e Gianpaolo Carbonetto


Settant'anni di storia: un percorso intenso e tormentato, intriso di speranze e di delusioni, di traumi profondi e di mutamenti inavvertiti. Un percorso cui attingere più che mai nei disorientamenti della cronaca di oggi, nel disagio per il nostro presente in Italia e sotto l'incombere di sempre più inquietanti scenari internazionali.

Quanto siamo cambiati in questi settant'anni? Come si è passati dalla società sofferente, ma vitale, del dopoguerra all'Italia spaesata di oggi?

Con lo sguardo dello storico che attinge sempre a tutte le fonti disponibili, si passano in rassegna tutte le stagioni della nostra vicenda repubblicana, nel succedersi di scenari sociali e politici, culture, generazioni e si giunge all’oggi con la sua cronaca che quasi sempre è fonte di dubbi e inquietudini in un momento in cui, come sempre, sembra di essere davanti a decisioni fondamentali per un futuro che appare sempre più incerto con il crollo del "sistema dei partiti" e con forti segnali di un netto declino civile, mentre appare urgente, e al tempo stesso estremamente difficoltoso, invertire la deriva.


Guido Crainz, udinese di nascita, è docente di Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo. Nel 2004 ha fondato, sempre all'Università di Teramo, l'Archivio audiovisivo della memoria abruzzese. Collabora attivamente con il quotidiano La Repubblica e il magazine di Rai Storia Italia in 4D. Ha al suo attivo parecchi libri: Padania. Il mondo dei braccianti dalla fine dell'Ottocento alla fuga delle campagne; Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni fra anni Cinquanta e Sessanta; L'Italia repubblicana; Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta; Il dolore e l'esilio. L'Istria e le memorie divise d'Europa; L'ombra della guerra. Il 1945, l'Italia; Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia attuale; Il paese reale. 
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org