XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno
XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno
Comunicato stampa
Udine, Tolmezzo e Venzone, 21 marzo 2016
XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie:
"Ponti di memoria, Luoghi di impegno".

Comunicato stampa
Udine, Tolmezzo e Venzone, 21 marzo 2016

Dal 1996 il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera; da ventun’anni, nella stessa data, ricorre la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata e promossa da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.
Il 21 marzo è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto, trasformando il dolore in uno strumento concreto di impegno e di ricerca di verità e giustizia.

Oltre a Messina, scelta come sede nazionale della commemorazione, in tutte le maggiori città italiane Libera organizza la lettura pubblica degli oltre 800 nomi conosciuti delle vittime innocenti delle mafie. Alla cerimonia partecipano i rappresentanti delle istituzioni, associazioni, gruppi, realtà locali, scuole, cittadini. Un modo semplice e profondo per ricordare quanti tra magistrati, forze dell’ordine, giornalisti, sindacalisti, politici, imprenditori, commercianti, sacerdoti, ma anche semplici cittadini – donne, uomini, bambini - hanno perso la vita per mano della violenza mafiosa. Migliaia di cittadini in tutta Italia si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare tutti i loro nomi, creando così in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
Anche nella nostra regione (a Udine, Trieste, Gorizia, Tolmezzo, Venzone, S.Vito al Tagliamento) con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, verranno organizzati momenti di celebrazione e ricordo.
A Udine la manifestazione della lettura dei nomi delle vittime di mafia, patrocinata dalla Regione e in collaborazione con il Comune, si svolgerà lunedì 21 marzo presso la Loggia del Lionello, alle 18. La lettura dei nomi verrà preceduta da brani musicali e alla sua conclusione ci sarà il concerto del gruppo musicale “Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto”

Maggiori dettagli delle manifestazioni nella provincia di Udine:

UDINE, 21 marzo, ore 17.30, Loggia del Lionello (Piazza Libertà)

Alle ore 17,30 il gruppo musicale cividalese "Cinque uomini sulla cassa del morto" darà inizio alla manifestazione eseguendo alcuni brani.

Alle ore 18,00 circa, dopo i saluti del referente provinciale di Libera, del Sindaco e del Prefetto, e dopo i brevi interventi sui temi della memoria e dell’impegno da parte di don Pierluigi Di Piazza e dei giovani appartenenti ai presidi di Libera, avrà inizio la lettura dei nomi delle oltre 800 vittime innocenti delle mafie. A leggere saranno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, studenti, referenti di associazioni e semplici cittadini. La lettura dei nomi si chiuderà con un breve intervento conclusivo a cura dei giovani appartenenti ai presidi di Libera. A seguire, il concerto musicale dei "Cinque uomini sulla cassa del morto" che chiuderà l’evento attorno alle 21-21.30.
Durante la manifestazione i giovani volontari di Libera saranno presenti in tre postazioni sotto la Loggia del Lionello al fine di fornire informazioni sulle vittime delle mafie e sulla giornata della memoria e dell’impegno. Per chi fosse interessato, i volontari di Libera saranno disponibili per illustrare le attività che l’associazione svolge sul territorio udinese ed in ambito nazionale e su tematiche riguardanti la criminalità organizzata, la corruzione e la necessità di informarsi e mettersi in gioco per contrastarle in maniera efficace. Sotto la Loggia del Lionello vi sarà anche un banchetto con gadget di Libera.

Nei giorni precedenti la Giornata, il 16-18-19 e 20 marzo 2016, al fine di promuovere l’evento, sono previste delle proiezioni sulla facciata della chiesa di S. Giacomo di immagini e di volti di alcune vittime innocenti delle mafie e l’allestimento di un gazebo informativo gestito dagli studenti appartenenti ai presidi di Libera. Il gazebo sarà posizionato in piazza Matteotti e sarà presente dalle 19,30 alle 23 (fornito di gadget dell’associazione).
Per contatti: udine@libera.it

TOLMEZZO: piazza Centa Lunedì 21 marzo 2016 ore 11
Per contatti: patrizia.pati58@gmail.com

VENZONE - Loggia del Municipio  lunedì 21 marzo ore 18.00
Per contatti: ellero.amalia@gmail.com



Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org