Las madres ya no lloran, ahora luchan!
Las madres ya no lloran, ahora luchan!
(Le madri non piangono più, ora lottano!)
Udine, Martedì 10 maggio, ore 20:45
Las madres ya no lloran, ahora luchan!
(Le madri non piangono più, ora lottano!)
Martedì 10 maggio 2016 ore 20:45 
Circolo Arci Misskappa,  via Bertaldia 38 - Udine  

Ogni 10 Maggio, in occasione di una celebrazione tanto sentita come la Festa della Mamma, in Messico, le madri di desaparecidas/os dal 2012, attive in diverse reti di familiari di vittime, si riuniscono per manifestare insieme e chiedere Verità e Giustizia al loro governo, al grido di "vivos los llevaron, vivos los quieremos!" (vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo!).
In concomitanza con la Marcia per la Dignità Nazionale fatta da queste madri dei desaparecidos messicani, leggeremo alcune storie di donne coraggiose e combattive. Storie di Madri di Vittime di diverse parti del mondo, per far capire una volta ancora che la memoria "es sin fronteras" (la memoria non ha frontiere!), e così anche il nostro impegno per chiedere Verità e Giustizia ha bisogno di oltrepassare i confini nazionali per farsi sentire più forte.

Si stima che la Marcia per la Dignità Nazionale, Madri alla ricerca delle/dei loro figlie/i scomparse/i sia il momento dove il maggior numero di familiari di vittime confluisce nel Paese, essendo uno spazio di partecipazione, “empatia”, accompagnamento e denuncia collettiva contro la corruzione, l'impunità e per l'accesso alla giustizia, a fronte del grave e dilagante fenomeno criminale della sparizione di persone in Messico. Nel 2015 Libera, attraverso ALAS – America Latina Alternativa Social (la sua rete latinoamericana), ha co-promosso l'iniziativa e, insieme alle organizzazioni partner messicane, la Marcia ha segnato l'inizio della prima grande Assemblea ALAS (www.red-alas.net / Facebook: Red ALAS).
Quest'anno la rete Retono (www.redretono.org), la rete di antimafia in Messico, che include anche le organizzazioni delle Madres, ci chiede di sostenerli a distanza come loro hanno fatto con noi il 21 Marzo 2016, da Città del Messico.


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org