Fare spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi
Fare spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi
Ciclo di incontri sulle migrazioni in età contemporanea
Udine, 22 febbraio 2017, ore 18.00
Fare spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi
Religioni su un terreno comune
Udine, Sala Ajace, Piazza Libertà
Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 18

Le nuove migrazioni segnano linee di frattura nel mondo che conosciamo, disorientandoci. Anche le religioni l’incrociano su terreni divenuti indistinti: ad esempio, là dove vi erano soltanto cristiani, ora abitano anche musulmani. Su uno stesso terreno le diverse religioni vengono interpellate sui valori (come la pace e la dignità personale) e
sugli ostacoli (violenze, fanatismi).

Tra tutti i credenti c’è una parola comune da scoprire e a cui ispirarsi? Questo incontro pone in dialogo due autorevoli rappresentanti delle religioni islamica e cristiana. Già le biografie dei due ospiti attestano la complessità, che supera ogni schema: l’imam è italiano-giapponese, il padre domenicano è sudamericano d’origine. Una filosofa, attenta studiosa delle religioni, condurrà la conversazione.
 
Intervengono:

Yahya Pallavicini: imam e vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana
Michael Deeb: delegato permanente all’ONU e promotore generale di Giustizia e Pace dell’Ordine domenicano
Barbara Henry: filosofa politica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa


Il progetto:

Fare Spazio. Migranti, esuli e rifugiati di ieri e di oggi è un progetto sulle migrazioni nell’età contemporanea, promosso dall’Università degli Studi di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia
Giulia. Il progetto segue un doppio filone, storico e filosofico: la prima parte, “Storia in città”, si è svolta a Trieste e Gorizia tra ottobre e dicembre 2016; la seconda parte, qui presentata, si colloca, in prospettiva filosofica, come occasione per pensare la sfida e l’aggiunta culturale dei migranti, al di là della cronaca dei conflitti e dell’emergenza.
Nello spazio pubblico s’intrecciano molti modi di pensare, di credere, di agire e di creare: gli incontri di questa serie saranno duali, perché inviteranno al dialogo studiosi e rappresentanti di istituzioni provenienti da mondi culturali differenti. Le riflessioni - introdotte ogni volta dalla prof.ssa Alessandra Cislaghi, coordinatrice di questa sezione del progetto - saranno arricchite da intermezzi artistici interculturali (musica, cinema, teatro).

Gli incontri, aperti al pubblico e gratuiti, si svolgeranno in diversi luoghi del territorio regionale, in sedi inconsuete e degne di nota: nel Palazzo Tadea di Spilimbergo e nel castello di Cordovado, presso il carcere e l’ex-Ospedale Militare di Trieste, nell’antico Palazzo della Loggia, a Udine, all’interno dell’Abbazia di Rosazzo e al Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Approfondimenti e informazioni sul progetto sono presenti sul sito Fare Spazio e sulla pagina Facebook

Scarica PDF (4036kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org