Corpo e anima
Corpo e anima
Una riflessione a più voci su altruismo e impegno civile
Udine, venerdì 21 aprile, ore 17.00
bellina
Corpo e anima
Una riflessione a più voci su altruismo e impegno civile
Venerdì 21 aprile 2017, ore 17.00
Palazzo di Toppo Wassermann, Aula 9
Via Gemona 92, Udine

Tavola rotonda con
Loris De Filippi
MEDICI SENZA FRONTIERE
Pierluigi Di Piazza
CENTRO DI ACCOGLIENZA “ERNESTO BALDUCCI”
Luigi Manconi
SENATORE DELLA REPUBBLICA

Programma
Saluto delle autorità
Introduzione a cura di Francesco Nazzi
Delegato del Rettore alla Cultura

Tavola rotonda:
Luigi Manconi
Loris De Filippi
Pierluigi Di Piazza

IL TEMA
L’altruismo rappresenta uno straordinario oggetto di studio per biologi, filosofi ed economisti ma per alcune persone costituisce, innanzitutto, uno stile di vita e un impegno quotidiano.
In questo incontro, metteremo a confronto tre persone che, nei rispettivi ambiti – in parlamento, negli ospedali da campo, nei centri di accoglienza – hanno messo l’altruismo al centro della loro azione.
Attraverso la loro testimonianza, approfondiremo le motivazioni personali, le figure di riferimento e le idee di società a cui si ispirano nella loro azione quotidiana.

I RELATORI
Loris De Filippi ha lavorato come infermiere a Udine e Gemona. Da sempre interessato alla cooperazione, nel 1997 parte per la sua prima missione con “Medici Senza Frontiere”, in Africa; da allora, ha partecipato a numerosi programmi di assistenza umanitaria in situazioni di guerra, catastrofi naturali, violenza urbana. Ha coordinato interventi d’urgenza di particolare complessità, tra cui lo tsunami in Indonesia, nel 2005 e il terremoto di Haiti, nel 2010.
Dal 2012 è presidente di Medici senza frontiere Italia di cui coordina i progetti nazionali.

Pierluigi Di Piazza, sacerdote dal 1975, laureato honoris causa in Economia della solidarietà all’Università di Udine, è impegnato nella diffusione della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà. Nel 1989 ha fondato un Centro di accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici intitolato a padre Ernesto Balducci. Collabora con giornali e riviste e ha scritto vari libri tra cui: “Il mio nemico è l’indifferenza. Essere cristiani nel tempo del grande esodo” (Laterza, 2016); “Fuori dal tempio. La Chiesa al servizio degli uomini” (Laterza, 2011); “Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete” (con Margherita Hack; Nuovadimensione, 2012). Il riferimento principale della sua vita è la Parola del Vangelo strettamente unita all’incontro con le persone.

Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: “Corpo e anima. Se vi
viene voglia di fare politica” (Minimum fax, 2016); “Abolire il carcere” (con Stefano Anastasia, Valentina Calderone e Federica Resta; Chiarelettere, 2015); “Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati” (con Valentina Brinis; Il Saggiatore, 2013). Nel 2001 ha fondato l’Associazione ‘A Buon Diritto’. È stato il primo Garante dei diritti delle persone private della libertà presso l’Amministrazione comunale di Roma.

In allegato la brochure in pdf


Scarica PDF (256kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org