Alan e il mare
Alan e il mare
Contatto TIG in famiglia per Udine città teatro per i bambini
Udine, domenica 4 marzo 2018 ore 17.00
Alan e il mare
Contatto TIG in famiglia per Udine città teatro per i bambini
Udine, Teatro S. Giorgio
domenica 4 marzo 2018 ore 17.00

La storia di Alan Kurdi, il piccolo profugo siriano annegato a settembre 2015 sulla spiaggia di Bodrum è una storia quasi indicibile, dolorosissima. Proveremo comunque a  raccontarla ai suoi coetanei più fortunati, non solo attraverso i fatti, le testimonianze e il ricordo del padre, ma anche aprendo un varco al sogno, a una sua vita ancora possibile, immaginata in un domani che non è stato. Alan che diventa fratello delle alghe, dei coralli, un bambino-pesce ci impedirà di dimenticarci degli altri  - troppi - bambini ancora in fuga dai loro Paesi.

Spettacolo inserito all’interno di Strade di coraggio, giustizia e legalità, un progetto a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento FVG

Al termine Don Pierluigi Di Piazza Centro di accoglienza E. Balducci, Francesco Cautero Libera - Coordinamento FVG, Micol Sperandio Associazione La Carovana Artistica, Qais Mohammad Hashimi attivista per i diritti umani, con una testimonianza sul suo viaggio dall'Afghanistan all'Europa, Rita Maffei CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e gli attori incontrano il pubblico per il primo incontro del ciclo Strade di coraggio, giustizia e legalità.

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie propongono Strade di coraggio, giustizia e legalità, e avviano le prime due tappe di un viaggio che attraversa mondi solo apparentemente lontani da noi, ai quali siamo invece profondamente legati. Un viaggio toccante, di conoscenza e riflessione, per comprendere che siamo tutti chiamati a partecipare alla costruzione di una società e un mondo più giusti e solidali, dove infanzia e giovinezza non devono essere negate a bambini e ragazzi né da guerre causate da grandi interessi politco-economici, né da contesti sociali difficili dove è necessario intervenire urgentemente per garantire, oltre che il rispetto delle regole, anche i diritti (alla cultura, alla scuola, allo sport, al gioco, al lavoro) e i servizi necessari a promuovere il pieno sviluppo delle persone e la costruzione del bene comune.

Ulteriori info alla pagina del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org