Il guardiano della misericordia
Il guardiano della misericordia
Presentazione del libro di Terence Ward
Centro Balducci, lunedì 12 marzo, ore 20.30
Il guardiano della misericordia
Presentazione del libro di Terence Ward
Centro Balducci, lunedì 12 marzo 2018, ore 20.30

Presentazione del libro di Terence Ward a cura di Andrea Bellavite
Teologo, filosofo, giornalista, pacifista è attualmente sindaco di Aiello del Friuli

Il guardiano della misericordia” descrive, attraverso gli occhi del custode della chiesa del Pio Monte della Misericordia di Napoli, la splendida pala d’altare di Caravaggio ivi custodita, realizzata dall’artista tra la fine del 1606 e l’inizio del 1607, mirabile sintesi delle sette opere di Misericordia corporali (Matteo 25, 31-46). Il messaggio visionario contenuto in questo capolavoro è attualissimo, soprattutto in riferimento a quanto sta succedendo ogni giorno sotto i nostri occhi: una migrazione epocale di individui in fuga da guerre, violenze, povertà, alla ricerca di migliori condizioni di vita. Essere misericordiosi significa attuare concretamente le sette opere di Misericordia: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assettati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, curare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti. Essere cioè inclusivi e umani. La storia di Angelo, il guardiano protagonista del testo, non è la sola. In un gioco di scatole cinesi ecco srotolarsi altre vite, altre storie: da quella drammatica e febbrile del Caravaggio a quelle dell’autore stesso e della moglie Idanna, in continuo movimento tra mondi e culture diversi.
Un succedersi caleidoscopico di scene differenti piene di pathos e suspense.


Terence Ward, nato negli Stati Uniti da famiglia di origine irlandese, cresce in Arabia Saudita e in Iran. Si laurea in Scienze politiche all’Università di Berkeley in California, continuando poi gli studi all’American University del Cairo, dove si specializza in Storia del Medio Oriente e dei movimenti politici islamici nei paesi arabi e nel
continente africano. Dopo aver svolto attività come consulente delle Nazioni Unite in alcuni paesi, attualmente insegna e tiene conferenze sul ruolo dell’assistenza umanitaria come mediazione nei conflitti. Come scrittore e documentarista ha pubblicato il romanzo Alla ricerca di Hassan, in cui racconta il suo drammatico ritorno in Iran dopo trent’anni di assenza, trasportando il lettore nel cuore del Paese e del Medio Oriente. Recentemente ha edito il saggio Per capire oggi il Medio Oriente: l’ISIS spiegata ai giovani (Libreria Editrice Fiorentina, 2017), un breve testo su cause e strategie che si nascondono dietro l’ISIS e sulla crisi mediorientale con lo scopo di far comprendere ai giovani la difficile dialettica in seno al mondo musulmano.

In allegato la locandina dell'evento

Scarica PDF (535kB)
Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org