Don Lorenzo Milani...
Don Lorenzo Milani...
Pierluigi Di Piazza racconta il suo incontro di testimonianza
Mestre, giovedì 19 aprile, ore 20.45
Don Lorenzo Milani nella mia vita di uomo e di prete
Pierluigi Di Piazza racconta il suo incontro di testimonianza
Parrocchia San Lorenzo Giustiniani
Mestre, Piazzale San Lorenzo Giustiniani, 1
giovedì 19 aprile 2018, ore 20.45
INGRESSO LIBERO

Don Lorenzo Milani non può essere strumentalizzato: non da chi lo vorrebbe un ribelle individualista e certo non da chi pretenderebbe di indicarlo come modello di obbedienza acritica e sottomessa. Tuttavia, a 50 anni dalla morte, il suo insegnamento non è stato ancora recepito da gran parte della Chiesa, dei politici, degli educatori in tema di accoglienza, pacifismo, solidarietà, ambientalismo, formazione dei giovani. Eppure don Lorenzo ha attuato una vera rivoluzione culturale: suscitare libertà, autonomia di coscienza e di scelta, protagonismo consapevole e creativo, sensibilità e pratica del servizio agli altri, concentrato in quella straordinaria espressione fondamento di ogni pedagogia: I care, mi sta a cuore, mi appartiene, mi coinvolge.

Pierluigi Di Piazza, sacerdote friulano che ha fondato e dirige il Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano (Udine), racconta il suo incontro con l’esempio di don Milani. Una lunga riflessione sui temi dell'accogliere e del “prendersi cura” sulla strada del priore che educò e formò gli esclusi: «la scuola è il luogo in cui fare pedagogia della convivenza».
Nello scritto si coglie la profezia evangelica che don Lorenzo riuscì ad attuare a Barbiana affiancata da altre voci importanti dell'epoca come quelle di Balducci e di Turoldo.
C'è un'attualità e una forza nell'esperienza di Don Lorenzo per quanto riguarda la scuola come laboratorio di formazione. Inoltre altri sono i temi attraversati nella sua vita di uomo e prete: l'attenzione ai poveri, l'importanza di fornire pari strumenti a tutti per una società più equa e giusta, l'educare alla bellezza, il rifiuto degli armamenti e la fedeltà al Vangelo.

In allegato la locandina in pdf


Scarica PDF (1170kB)
Calendario
<< < aprile 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - centro di accoglienza "E. Balducci" ONLUS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org