Incontro con JOSE' NAIN PEREZ
Incontro con JOSE' NAIN PEREZ
coordinatore di comunità indigene MAPUCHE del Cile
Udine, giovedì 19 aprile, ore 21.00
Incontro con JOSE' NAIN PEREZ
coordinatore di comunità indigene MAPUCHE del Cile
Biblioteca dell'Africa, Via C. Battisti 7/A, Udine
Giovedì 19 aprile 2018, ore 21.00

La Rete Radié Resch di Udine organizza questo incontro in cui l'autorevole rappresentante delle comunità mapuche della provincia di Temuco, unite nella Associazione Folilko, parlerà della determinata resistenza del suo popolo nel rivendicare:
RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI
e
RESTITUZIONE DELLE TERRE USURPATE

Josè Nain Perez ha una lunga militanza come coordinatore di molte comunità indigene Mapuce  del centro sud del Cile, l’Araucanìa con capitale Temuco. Il suo impegno è diretto alla coscientizzazione sociale e politica delle comunità stesse che egli rappresenta nel “Consejo de Todas las Tierras”, organismo il cui obiettivo è l’unificazione dei Mapuce e la lotta per l’autonomia dei territori a sud del fiume Bio Bio. Il Consiglio di Tutte le Terre è la voce del popolo Mapuce; tutti i progetti pianificati dal consiglio nascono dalle comunità stesse, e dai loro rappresentanti :Lonkos, Machis e Verkèn.
Il Consiglio lotta per la riappropriazione dei terreni in vario modo incamerati e/o usurpati dallo stato cileno con conseguente enorme distruzione dell’ecosistema tradizionale e disgregazione della struttura comunitaria e sociale.
Josè è stato più volte arrestato per la sua resistenza durante le ripetute e violente incursioni dei carabineros nelle sedi mapuce e per la sua partecipazione alle manifestazioni in difesa delle terre. Attualmente è coordinatore dell’associazione regionale FololKo che promuove la formazione di donne lleader di comunità e attua progetti di coltivazione attraverso la creazione di cooperative contadine che consentano una autonomia economica.


La Rete Radié Resch è una associazione di solidarietà internazionale fondata nel 1964, su ispirazione del prete operaio francese Paul Gauthier. Radié Resch è il nome di una bambina palestinese, morta di polmonite mentre era in attesa di una vera casa. La Rete opera con progetti di solidarietà in Palestina, America Latina e, più recentemente, in Africa.

Calendario
<< < ottobre 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - centro di accoglienza "E. Balducci" ONLUS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org